video suggerito
video suggerito

Come sta Silvio Berlusconi, le condizioni di salute dopo il ricovero in ospedale

Il bollettino ufficiale del San Raffaele di Milano ha confermato che Berlusconi soffre di leucemia, e che è stato ricoverato in terapia intensiva per via di una infezione polmonare.
A cura di Tommaso Coluzzi
165 CONDIVISIONI
Immagine

Berlusconi ha la leucemia, ora è ufficiale. È arrivato alle 15 di oggi l'inatteso bollettino ufficiale da parte dell'ospedale San Raffaele di Milano, dove il leader di Forza Italia è stato ricoverato nuovamente ieri mattina. Le voci sulle sue precarie condizioni di salute si erano fatte sempre più insistenti nell'arco della mattinata, arrivando sia da fonti del partito, sia da sanitari che lavorano in ospedale. Insomma, era quasi certo che Berlusconi avesse una malattia del sangue e che questo gli avesse causato quei problemi di cui si è parlato ieri. Questo il bollettino ufficiale dell'ospedale:

Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.

Già questa mattina diversi giornali hanno riportato la notizia della leucemia, che è stata confermata da fonti di diversa provenienza nel corso della giornata. Berlusconi si sarebbe sottoposto alla prima seduta di chemioterapia già ieri, mentre le sue condizioni – secondo quanto riportano fonti mediche – continuano a essere stazionarie. A costringerlo al ricovero, però, è stata l'infezione polmonare sopraggiunta nei giorni scorsi. Anche questa mattina sono tornati a trovarlo i figli Marina e Luigi, e il fratello Paolo. La compagna Marta Fascina, invece, ha trascorso la notte in ospedale.

Questa mattina il leader di Forza Italia ha contattato personalmente alcuni vertici del partito, parlando con il ministro e vicepresidente del Consiglio Tajani, con il capogruppo alla Camera Barelli e con il vicepresidente del Senato Gasparri. Ha chiesto loro "il massimo impegno in Parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘Il Paese ha bisogno di noi'". Nel frattempo per Berlusconi continuano ad arrivare messaggi di auguri di pronta guarigione da tutto il mondo della politica.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views