Come sta il ministro Crosetto: nuovo episodio di pericardite, ma condizioni in “netto miglioramento”
Guido Crosetto, trasportato ieri sera in ambulanza presso l'ospedale San Carlo di Nancy di Roma dopo il malore accusato mentre era al Consiglio supremo della Difesa, sta meglio. Il Primario di Cardiochirurgia ha comunicato che le sue condizioni di salute sono in miglioramento e che si sarebbe trattato di un nuovo episodio di pericardite, che aveva già colpito il ministro lo scorso febbraio: "Gli accertamenti clinici hanno confermato che si è trattato di un nuovo episodio di pericardite presentatosi in forma molto più dolorosa rispetto all’episodio precedente e, come allora, senza implicazioni cardiache. Passata la fase acuta di dolore, la pericardite viene trattata come una normale infezione, con terapia anti infiammatoria".
Insomma, si sarebbe trattato di un episodio più forte di pericardite (cioè un'infiammazione della membrana che riveste il cuore), ma come alcuni mesi fa, non si sarebbero registrate implicazioni cardiache. Sempre dall'ospedale fanno sapere che il ministro ha trascorso tranquillamente la notte, costantemente monitorato presso l’unità coronarica dell'ospedale romano. Crosetto ha annullato tutti gli impegni in agenda per oggi e domani, anche se questa mattina ha comunque avuto un incontro con i più stretti collaboratori per un briefing sulle voluzioni del quadro di sicurezza.
Potrebbe anche avere, sempre nella giornata di oggi, un incontro in videocollegamento con un collega estero (dal ministero non specificano di chi si tratterebbe), ma nulla è ancora confermato. Ieri sera il ministro è stato colto da un malessere mentre era in corso il Consiglio superiore della Difesa, che ha abbandonato in ambulanza. "Vorrei ringraziare tutte le persone, amiche, conosciute o sconosciute, che in queste ultime ore mi hanno inviato messaggi di amicizia, vicinanza e affetto", ha detto il ministro in una nota.