video suggerito
video suggerito

Come funziona il bonus vacanze dell’Inps: domande e scadenza per ricevere l’agevolazione

Anche quest’anno torna il bonus Estate INPSieme Senior 2023: un’agevolazione fino a 1.400 euro per alcune specifiche categorie di pensionati che vogliono andare in vacanza in Italia.
A cura di Tommaso Coluzzi
169 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest'anno torna il bonus vacanze dell'Inps: l'Estate INPSieme Senior 2023. Il bando pubblicato sul sito dell'ente previdenziale è in scadenza a breve, ma c'è ancora qualche giorno per fare domanda. L'agevolazione si rivolge solo ad alcune specifiche categorie: i pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45; i pensionati a carico della Gestione Fondo ex IPOST. Per loro c'è la possibilità di usufruire dell'aiuto per soggiorni estivi al mare, in montagna o in città culturali.

Il bonus può essere utilizzato tra luglio e ottobre, e consiste nella copertura, da parte dell'Inps, di una parte o del totale di un pacchetto turistico per un soggiorno in Italia. L'offerta deve essere prodotta esclusivamente da soggetti che operano nel settore: tour operator o agenzie di viaggio, in sostanza.

In tutto i bonus messi a disposizione dall'Inps sono 3.850: l'importo massimo è di 800 euro per un soggiorno in Italia di sette notti e otto giorni, mentre per vacanze più lunghe – fino a due settimane – il contributo può salire fino a 1.400 euro.

La distribuzione dei contributi in base alle categorie
La distribuzione dei contributi in base alle categorie

L’ammissione alla vacanza dipende da graduatorie elaborate per ordine crescente di indicatore Isee – spiega lo stesso ente previdenziale – accordando priorità di accesso ai disabili gravi previsti dal bando. Per fare domanda bisogna accedere al portale dell'Inps e selezionare il percorso dedicato: per accedere è necessaria l'identità digitale, ovvero lo Spid, o la Carta d'identità elettronica.

Le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 17 aprile, mentre entro il 18 maggio l'Inps pubblicherà quattro graduatorie in base alle diverse categorie, segnalando chi ha vinto il bando per il bonus vacanze.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views