video suggerito
video suggerito

Clima, accordo al G7: “Un’intesa ambiziosa e duratura per tagliare le emissioni”

“Sulla strada per la Cop 26. I partner del G7 stanno firmando un importante impegno congiunto per l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050 (come ultimo termine) e per mantenere alla portata l’aumento della temperatura di 1,5 gradi. Faremo tutto il possibile per attenerci all’1,5%”, così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, annuncia l’accordo sul clima raggiunto dai Paesi del G7.
A cura di Stefano Rizzuti
50 CONDIVISIONI
Immagine

L’accordo sul clima da parte dei Paesi del G7 viene annunciato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “Sulla strada per la Cop 26. I partner del G7 stanno firmando un importante impegno congiunto per l'azzeramento delle emissioni nette entro il 2050 (come ultimo termine) e per mantenere alla portata l'aumento della temperatura di 1,5 gradi. Faremo tutto il possibile per attenerci all’1,5%”, scrive su Twitter. In particolare i leader del G7 spiegano che l’impegno è quello di “accelerare gli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra” e dimezzarle entro il 2030. I leader in un comunicato finale aggiungono: “A questo fine ci siamo impegnati ad aumentare i target al 2030”, con un taglio delle emissioni della metà rispetto al 2010 e di oltre la metà rispetto al 2005.

Nella bozza di dichiarazione Ue-Usa, invece, si legge l’impegno sull’accordo di Parigi e sulla sua attuazione rafforzata: l’impegnò è di “stabilire un gruppo di azione di alto livello Ue-Usa”, secondo quanto si legge nella bozza della dichiarazione congiunta in vista del vertice con Joe Biden, previsto martedì a Bruxelles. “Daremo l’esempio”, si legge ancora, diventando “economie a zero gas serra non più tardi del 2050 ed attuando i rispettivi” obiettivi. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, commenta: “L’Ue guida la lotta contro i cambiamenti climatici al G7. Chiediamo ai nostri partner di unirsi agli sforzi dell'Ue sui finanziamenti sul clima per raggiungere l'obiettivo di 100 miliardi di dollari all'anno, a sostegno dei Paesi in via di sviluppo”.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sottolinea che sulla transizione ecologica serve “un accordo ambizioso e duraturo”. Positivo il commento anche della cancelliera tedesca, Angela Merkel, tanto da parlare di “un forte impegno” dei leader: “Credo che la promessa di lavorare per tutelare il clima, raggiungere l'obiettivo di 1,5 gradi, rispettare gli Accordi di Parigi da parte di tutti i paesi del G7 sia di per sé un forte impegno”. Al G7 si è anche raggiunto un compromesso sulla Cina, indicata come “rivale” sui diritti umani, ma con richiami alla cooperazione con Pechino, soprattutto sul tema del clima. Infine, per quanto riguarda i vaccini il G7 promette un miliardo di dosi contro il Covid da “offrire il prossimo anno”.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views