video suggerito
video suggerito

Cibo, bollette, assicurazione, acqua, vacanze: tutti i rincari del 2024

Diverse indagini dei consumatori rivelano quali saranno i principali rincari del 2024: si va dalle bollette al cibo, con il costo dell’energia che influenzerà tutto il resto.
A cura di Tommaso Coluzzi
272 CONDIVISIONI
Immagine

Anche il 2024 sarà caratterizzato dai rincari. Diverse indagini realizzate da associazioni di consumatori – dal Codacons a Federconsumatori – rivelano che l'anno appena cominciato rischia di essere ancora una volta penalizzante per i cittadini, che vedranno aumentare il costo dei beni di largo consumo, senza che a questo corrisponda un aumento di stipendio. Il problema principale sarà la fine del mercato tutelato, che lascerà milioni di italiani senza la protezione avuta finora. E poco conta l'ultimo rinvio del governo Meloni: a partire dalla prossima estate bisognerà migrare necessariamente nel mercato libero o rientrare temporaneamente in quello a tutele graduali, che in alcuni casi rischia di essere persino più sconveniente. Questo per quanto riguarda la luce, mentre sul gas l'addio si è già consumato.

A partire dalle bollette, però, potrebbero scattare anche altri rincari. Alcuni collegati all'aumento dell'energia, altri no. Parliamo di cibo, cene al ristorante, viaggi, prodotti per la casa, costo dei trasporti, dell'acqua e molto altro. Secondo il Codacons, il conto totale dei rincari nel 2024 ammonterà a 974 euro a famiglia, mentre Federconsumatori alza la stima a 1011 euro. Parliamo, ovviamente, della spesa in più che i cittadini dovranno sostenere per acquistare – in media – gli stessi e identici prodotti e servizi.

Solo per cibi e bevande, secondo il Codacons, la spesa aumenterà di 231 euro nel 2024, mentre per i trasporti – auto, treni, aerei – una famiglia spenderà 160 euro annui in più. Attenzione all'Rc auto: si stima che, mediamente, un nucleo familiare con due automobili spenderà 62 euro in più. Le bollette, dicevamo, costeranno 220 euro annui in più a famiglia, mentre la Tari aumenterà di 26 euro in media. Occhio anche ai 12 euro in più sulla scuola – mense e libri – e ai 32 euro in più sulla spesa sanitaria. Buone notizie, infine, dai mutui: non sembrano destinati ad aumentare ulteriormente. Anche perché, visto l'anno che si sta chiudendo, sarebbe stato un tuffo nel baratro.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views