Chi va meglio nei sondaggi politici, quali partiti guadagnano voti e quali sono in calo
I sondaggi politici sui partiti italiani questa settimana vedono Fratelli d'Italia in calo, ma anche il Partito democratico perde voti e non riduce il distacco. Nel resto del centrodestra vanno bene sia Forza Italia che la Lega. Il Movimento 5 stelle resta stabile, mentre tra gli altri partiti di opposizione hanno un buon risultato quelli di centro, con Alleanza Verdi-Sinistra che invece scende. A rilevarlo è il sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7
Fratelli d'Italia scende al 29,4% e perde lo 0,3% dei voti in una settimana. È un calo che probabilmente preoccupa poco Giorgia Meloni, dato che sia i rivali sia gli alleati restano ben distanti. FdI però manca ‘l'appuntamento' con la soglia del 30%, e conferma che al momento non riesce a restare stabilmente al di sopra di questa percentuale.
Il secondo partito del centrodestra, anche se con un margine risicatissimo, è Forza Italia con l'8,9%. Nell'ultima settimana il partito di Antonio Tajani mantiene una sostanziale stabilità, crescendo solo dello 0,1%. Ma è quanto basta per restare davanti alla Lega, che raggiunge l'8,8% con una crescita dello 0,2%. Si parla comunque di distacchi molto limitati, in un duello per la seconda posizione che resta apertissimo.
Il Partito democratico è al 22,3% con un calo dello 0,2%. I dem quindi perdono l'occasione di ridurre il distacco con FdI: la differenza scende solamente di un decimo. In questa fase, il Pd di Elly Schlein non sembra in grado di impensierire FdI a livello di consensi di partito. E, dopo l'exploit delle europee di giugno (sopra il 24%) nei sondaggi sembra essere tornato un lento calo.
È stabile il Movimento 5 stelle, che resta all'11,6%. Una percentuale che difficilmente soddisfa il partito di Giuseppe Conte, impegnato in duro dibattito interno, deluso dal risultato delle Regionali in Liguria, mentre si avvicinano l'assemblea costituente e anche le votazioni in Emilia-Romagna e Umbria. Va detto comunque che, al contrario del Pd, dopo il crollo delle europee (sotto il 10%) il M5s ha fatto invece registrare un progressivo aumento.
Nel resto dell'opposizione si registrano alti e bassi. Cala Alleanza Verdi-Sinistra al 6,5% perdendo lo 0,2%. Per il momento può comunque dirsi soddisfatto Avs, che nella prima metà dell'anno i sondaggi piazzavano tra il 3 e il 4% e che alle europee di giugno ha preso il 6,8%. Anche in Liguria, i Verdi-Sinistra hanno confermato di poter superare la soglia del 6%.
Vanno bene invece i partiti liberali/centristi dell'opposizione. Azione di Carlo Calenda è al 2,6% con un +0,2%, Italia viva di Matteo Renzi sale al 2,4%, anche in questo caso con un +0,2%. E +Europa di Emma Bonino e Riccardo Magi va al 2% guadagnando lo 0,1%. Infine, il sondaggio rileva anche i consensi per altri due partiti, entrambi stabili: Sud chiama Nord all'1,1%, e Pace terra dignità all'1%.