video suggerito
video suggerito

Chi sono i sindaci e i governatori più amati d’Italia nel 2023: Sala e Bonaccini al primo posto

Sono Beppe Sala e Stefano Bonaccini il sindaco e il governatore di Regione più amati d’Italia: è quanto emerge dall’ultima edizione del Governance Poll, redatto da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.
A cura di Annalisa Girardi
115 CONDIVISIONI
Immagine

Chi sono i sindaci e i governatori più amati d'Italia? È la domanda a cui ha provato a rispondere il Governance Poll, redatto da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, indagando i consensi per gli amministratori locali da Nord a Sud. Il primo cittadino più amato del Paese è Beppe Sala, sindaco di Milano, mentre il presidente di Regione più popolare è quello emiliano romagnolo, Stefano Bonaccini: sono loro, entrambi esponenti del centrosinistra, i vincitori dell'ultima edizione del sondaggio, che hanno spodestato rispettivamente Luigi Brugnaro e Luca Zaia.

Per quanto riguarda i sindaci, quello di Milano mostra un indice di gradimento del 65% e si posiziona davanti a Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno ed esponente del centrodestra al 64,5%, e ad Antonio Decaro, sindaco di Bari, di centrosinistra, al 64%. Il vincitore dell'ultima edizione, Brugnaro, sindaco di Venezia, quest'anno non arriva al podio e scivola al quarto posto al 63%. Dei primi dieci sindaci, con Sala in testa, la maggior parte sono del centrosinistra, ma i loro indici di gradimento sono in peggioramento, mentre salgono quelli del centrodestra.

La stessa tendenza emerge tra i governatori: quelli di centrosinistra perdono terreno, con solo Bonaccini che in un anno ha migliorato il suo risultato, mentre quelli di centrodestra si dividono più equamente tra coloro che aumentano e coloro che diminuiscono i consensi a loro favore. Ma vediamo la classifica: come abbiamo detto, Bonaccini è al primo posto, che toglie a Luca Zaia, passato invece in seconda posizione: per l'emiliano romagnolo sono il 69% degli elettori a esprimere la propria preferenza, mentre per Zaia si fermano poco più in basso, al 68,5%. Al terzo posto troviamo il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, con il 64%. Nella top ten dei governatori, oltre Bonaccini e il campano Vincenzo De Luca (che si piazza in nona posizione), sono tutti esponenti del centrodestra.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views