Chi sono i candidati alle elezioni regionali in Sardegna 2024: nomi e liste
Manca poco alle elezioni regionali in Sardegna 2024: a contendersi la poltrona di governatore quattro candidati. Paolo Truzzu per il centrodestra, Alessandra Todde per il centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Renato Soru e Lucia Chessa. Si vota domenica 25 febbraio 2024 dalle 6:30 alle 22:00.
La legge elettorale in Sardegna prevede il turno unico: a vincere dunque sarà il candidato più votato, senza possibilità di ballottaggio. Si può votare per una lista circoscrizionale e per un candidato consigliere, in questo caso il voto si estende anche al candidato Presidente, per due candidati consigliere di sesso diverso, e anche in questo caso il voto si estende al candidato Presidente, e per un solo candidato Presidente, in questo caso il voto non si estende alla lista circoscrizionale. In Sardegna è ammesso anche il voto disgiunto: si può votare dunque per una lista circoscrizionale e per un candidato Presidente non collegati.
Il numero di consiglieri da eleggere in ogni circoscrizione, invece, è determinato in proporzione alla popolazione residente nella Regione.
Paolo Truzzu, candidato di centrodestra
Paolo Truzzu, attuale sindaco di Cagliari, sarà sostenuto da tutti i partiti del centrodestra. Sarà candidato al posto del governatore uscente Christian Solinas, che quindi non potrà provare a ottenere un secondo mandato. Le liste che lo sostengono sono:
- Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni
- Lega Salvini Sardegna
- Forza Italia Berlusconi – Ppe
- Partito sardo d'azione
- Riformatori sardi
- Udc Sardegna
- Sardegna al centro 20venti
- Alleanza Sardegna Partito liberale italiano
- Democrazia cristiana con Rotondi
Alessandra Todde, candidata di centrosinistra e Movimento 5 Stelle
Alessandra Todde è la candidata appoggiata dai principali partiti dell'opposizione: ovviamente il suo Movimento 5 stelle, ma anche il centrosinistra con il Partito democratico e Alleanza Verdi-sinistra. Le liste che la sostengono sono:
- Movimento 5 stelle
- Partito democratico della Sardegna
- Alleanza Verdi e Sinistra
- Demos democrazia solidale – Alessandra Todde presidente
- Progressista
- Partito socialista italiano sardi in Europa
- Sinistra futura
- Fortza Paris
- Orizzonte comune
- Uniti per Alessandra Todde
Renato Soru, candidato dei partiti centristi
Renato Soru, ex presidente della Regione ed ex esponente del Pd, si candiderà invece con l'appoggio dei partiti centristi, oltre a varie liste regionali. Eccole:
- +Europa – Azione con Soru
- Liberu
- Movimento progetto Sardegna
- Vota Sardigna
- Partito della rifondazione comunista – Sinistra europea
Lucia Chessa, candidata autonomista
La candidata autonomista Lucia Chessa è sostenuta da una sola lista:
- Sardigna R-Esiste