Chi sono i candidati alle elezioni regionali in Abruzzo 2024: nomi e liste
Mancano pochi giorni alle elezioni regionali in Abruzzo 2024 di domenica 10 marzo: seggi aperti dalle 7:00 alle 23:00 per un solo giorno. In corsa per le regionali solo due candidati: Marco Marsilio per il centrodestra e governatore uscente della Regione, e Luciano D’Amico appoggiato dal centrosinistra, Movimento 5 Stelle, dall’ex Terzo Polo di Azione e Italia Viva.
Nei quindici giorni che precedono le elezioni, non possono essere diffusi sondaggi politici elettorali: gli ultimi resi noti prima dello stop segnalavano un vantaggio di poco più di un punto a favore del centrodestra: Winpoll assegnava il 50,6% a Marsilio e il 49,4% a D'Amico.
La legge elettorale in Abruzzo prevede il turno unico senza possibilità di ballottaggio: è possibile votare per un candidato Presidente, per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato associato) e per un candidato Presidente e una lista associata. Non ci sarà la possibilità di voto disgiunto: se si sceglie un candidato, si potrà votare solo per una delle liste che lo sostengono, e viceversa. Per avere una rappresentanza in Consiglio regionale ci sarà una soglia di sbarramento fissata al 2% per le liste.
Chi è Luciano D'Amico, candidato di centrosinistra e M5s
Luciano D'Amico, classe 1960, è un economista nato a Torricella Peligna, in provincia di Chieti. Ha raccontato di essere cresciuto in una famiglia contadina che si è poi dedicata al commercio di prodotti per l'agricoltura. Laureato in Economia all'Università di Chieti e Pescara, ha seguito la carriera accademica, e dal 2013 al 2018 è stato rettore dell'Università di Teramo.
In passato, dal 2014, ha diretto l'azienda Autolinee regionali pubbliche abruzzesi, che dal 2015 è stata accorpata nella Società unica abruzzese di trasporto. Era già stato candidato alle regionali del 2019 come consigliere per la provincia di Teramo, a sostegno del candidato di centrosinistra Giovanni Legnini, ma non fu eletto. Le liste che lo appoggiano sono:
- Partito democratico
- Movimento 5 stelle
- Alleanza Verdi-Sinistra
- Azione
- Abruzzo insieme
- Riformisti e civici (che unisce Abruzzo vivo, Partito socialista e +Europa)
Chi è Marco Marsilio, candidato di centrodestra e governatore uscente dell'Abruzzo
Marco Marsilio, classe 1968, è nato a Roma da genitori di Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. È presidente della Regione Abruzzo dal 2019, e la sua carriera politica si è sviluppata negli ambienti della destra. Si è laureato in Filosofia alla Sapienza di Roma, e dal 1993 al 1997 è stato consigliere del Municipio I di Roma, per poi fare il consigliere comunale dal 1997 al 2008. Alla fine degli anni Novanta e fino al 2000 è stato vicepresidente di Azione giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale.
Nel 2008 è stato eletto come deputato con il Popolo delle libertà. Si è unito a Fratelli d'Italia dal 2012, cioè dalla nascita del partito, e dal 2014 è stato coordinatore regionale del Lazio per il partito. Nel 2018 è stato eletto senatore per FdI (sempre nel Lazio), e l'anno dopo ha vinto le regionali in Abruzzo. Oggi è anche il vicepresidente del gruppo dei Conservatori e riformisti europei, il gruppo europeo presieduto da Giorgia Meloni. Le liste che lo appoggiano alle regionali sono:
- Fratelli d'Italia
- Lega
- Forza Italia
- Noi moderati
- Unione di centro-Dc
- Lista civica Marsilio presidente