33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2024

Chi sono i candidati alle elezioni in Piemonte 2024: nomi e liste

Le elezioni regionali in Piemonte 2024 si svolgeranno tra pochi giorni: i seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00. Tra i candidati c’è il presidente uscente Alberto Cirio per il centrodestra, mentre per il centrosinistra Gianna Pentenero e per il M5s Sarah Disabato.
A cura di Luca Pons
33 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le elezioni regionali in Piemonte 2024 si terranno tra pochi giorni, sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, rispettivamente dalle 15.00 alle 23.00 e dalle 7.00 alle 23.00. A cinque anni dall'ultimo appuntamento elettorale, questo weekend circa 3,3 milioni di cittadini verranno chiamati a eleggere un nuovo presidente di Regione e a rinnovare il Consiglio comunale.

I candidati sono Alberto Cirio, vicesegretario di Forza Italia supportato dal centrodestra nonché presidente uscente, l'assessora torinese Gianna Pentenero per il centrosinistra, la consigliera regionale Sarah Disabato per il Movimento 5 stelle, l'avvocato Alberto Costanzo per Libertà, mentre per la lista di sinistra Piemonte popolare troviamo l'ex consigliera regionale Francesca Frediani, già nota attivista No Tav.

Secondo la legge elettorale del Piemonte, è possibile esprimere fino a 2 preferenze purché venga rispettata l'alternanza di genere. L'ultimo sondaggio, realizzato da Bidimedia a fine aprile, vedeva Alberto Cirio al 56%, Gianna Pentenero al 34,1% e Sarah Disabato all'8,8% di voti. Non considerati, invece, gli altri due candidati.

Alberto Cirio, candidato del centrodestra

Alberto Cirio
Alberto Cirio

Alberto Cirio, presidente di Regione attualmente in carica, corre per un secondo mandato sostenuto dalle liste:

  • Forza Italia
  • Lega
  • Fratelli d’Italia
  • Piemonte Liberale e Moderato
  • Noi Moderati

Gianna Pentenero, candidata del centrosinistra

Gianna Pentenero
Gianna Pentenero

Gianna Pentenero, assessora del Comune di Torino che ha dato le dimissioni per curare la campagna elettorale, è sostenuta da:

  • Partito Democratico
  • Alleanza Verdi-Sinistra
  • Stati Uniti d’Europa
  • Piemonte Ambientalista e Solidale
  • Pentenero Presidente

Sarah Disabato, candidata del Movimento 5 stelle

Sarah Disabato
Sarah Disabato

Sarah Disabato è attualmente capogruppo del Movimento 5 stelle in Regione Piemonte. Dopo la rottura con il centrosinistra che ha impedito di trovare una candidatura unitaria, il M5s ha scelto lei come candidata presidente. A sostenerla dunque c'è una sola llista:

  • Movimento 5 stelle

Alberto Costanzo, candidato di Libertà

Alberto Costanzo. Foto dalla pagina Facebook Laura Castelli
Alberto Costanzo. Foto dalla pagina Facebook Laura Castelli

Alberto Costanzo, avvocato che nel 2019 fu candidato come sindaco di Casale Monferrato sostenuto da CasaPound e altre liste. Si presenta alle regionali con l'appoggio di Libertà, la lista formata da Cateno De Luca che raccoglie numerose formazioni politiche al suo interno. La lista che lo sostiene quindi è una:

  • Libertà

Francesca Frediani, candidata di Piemonte popolare

Francesca Frediani
Francesca Frediani

Francesca Frediani è consigliera regionale in Piemonte dal 2014. In passato eletta con il Movimento 5 stelle, oggi è esponente della lista Unione popolare. È nota come attivista del movimento No Tav. A sostenerla c'è una sola lista:

  • Piemonte popolare
33 CONDIVISIONI
107 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views