video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2024

Chi sono i candidati alle elezioni in Liguria 2024: nomi e liste

Si avvicinano le elezioni regionali in Liguria: il voto sarà domenica 27 ottobre 2024, dalle 7 alle 23, e lunedì 28 ottobre dalle 7 alle 15. I candidati sono in tutto nove. Secondo gli ultimi i sondaggi i due favoriti sono l’ex ministro Andrea Orlando per il centrosinistra e il sindaco di Genova Marco Bucci per il centrodestra.
A cura di Luca Pons
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per le elezioni regionali in Liguria si voterà il 27 e 28 ottobre 2024: i seggi apriranno domenica 27 dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 28 dalle ore 7 alle ore 15. Sono in tutto nove i candidati presidente, ma i sondaggi indicano che a sfidarsi saranno soprattutto Andrea Orlando, ex ministro del Pd, e il sindaco di Genova Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra. Tra i candidati c'è anche Nicola Morra, ex senatore del Movimento 5 stelle.

Fino a poche settimane fa i sondaggi, dopo l'inchiesta per corruzione e le dimissioni dell'ex presidente Toti, assegnavano un leggero vantaggio a Orlando, anche se il sindaco di Genova è sembrato in grado di rimontare nelle rilevazioni successive. La legge elettorale della Liguria prevede che i cittadini possano esprimere fino a due preferenze di genere diverso tra candidati della stessa lista. Sarà anche possibile il voto disgiunto: si potrà votare un candidato presidente e poi i candidati consiglieri di una lista che non lo sostiene.

Marco Bucci, candidato di centrodestra

Marco Bucci
Marco Bucci

Marco Bucci è nato il 31 ottobre 1959 a Genova, si è laureato in farmacia e in chimica e tecnologie farmaceutiche all'università del capoluogo ligure, e per diversi anni ha lavorato nel mondo dell'industria chimica e farmaceutica. Ha avuto ruoli da dirigente in aziende come Kodak, 3M e Carestream Health. Il suo ingresso in politica è arrivato nel 2017 con la candidatura a sindaco di Genova sostenuto dal centrodestra. Elezione vinta al secondo turno, e poi riconfermata nel 2022 con una vittoria al primo turno.

Nel 2018 il primo governo Conte lo ha nominato commissario straordinario per la ricostruzione dopo il crollo del ponte Morandi, e nel 2023 ha avuto la nomina a commissario per costruzione della diga di Genova. A giugno di quest'anno è stato operato per la rimozione di un tumore, e a settembre ha confermato che sta procedendo con le cure. Le liste che lo sostengono sono:

  • Vince Liguria
  • Orgoglio Liguria
  • Fratelli d'Italia
  • Lega
  • Forza Italia
  • Alternativa popolare
  • Libertas Udc

Andrea Orlando, candidato di centrosinistra

Andrea Orlando
Andrea Orlando

Andrea Orlando è nato l'8 febbraio 1969 a La Spezia, e la sua carriera politica è iniziata fin dagli anni della gioventù. Con il Partito comunista italiano, nel 1990 è entrato nel Consiglio comunale di La Spezia, dove è poi stato rieletto più volte. Ha aderito al Pds e in seguito ai Democratici di sinistra: nel 2003 è entrato nella direzione nazionale, e nel 2007 è stato tra i membri fondatori del Pd.

Con i dem è stato deputato per cinque mandati consecutivi, e ha ricoperto l'incarico di ministro dell'Ambiente nel governo Letta, della Giustizia nei governi Renzi e Gentiloni, e del Lavoro nel governo Draghi. In Liguria, le liste che lo sostengono sono:

  • Alleanza Verdi-Sinistra
  • Patto civico e riformista
  • Movimento 5 stelle
  • Partito democratico
  • Andrea Orlando presidente
  • Liguria a testa alta

Nicola Morra, candidato con "Uniti per la Costituzione"

Nicola Morra
Nicola Morra

Nicola Morra è nato il 5 luglio 1963 a Genova. Cresciuto a Cosenza, si è laureato in Filosofia a Roma e si è specializzato in Bioetica a Bari. Dopo aver lavorato come insegnante per diversi anni, nel 2011 si è unito al Movimento 5 stelle della ‘prima ora'. Nel 2013 è stato eletto in Senato per la prima volta, e nel 2018 è stato confermato.

Quell'anno è stato eletto come presidente della commissione Antimafia. Nel 2021 è stato poi espulso dal Movimento 5 stelle per non aver votato la fiducia al governo Draghi. Dopo la fine della legislatura si è dedicato all'incarico di consigliere comunale a Vado Ligure. È candidato con il sostegno di una sola lista:

  • Uniti per la Costituzione

Maria Antonietta Cella, candidata civica

Maria Antonietta Cella, foto dal sito della Città metropolitana di Genova
Maria Antonietta Cella, foto dal sito della Città metropolitana di Genova

Maria Antonietta Cella è nata il 25 ottobre 1964 a Santo Stefano d'Aveto (Genova), Comune di circa mille abitanti di cui è stata sindaca per due mandati tra il 1995 e il 2004 (durante il secondo mandato è stata anche presidente della Comunità montana Aveto Graveglia e Sturla) e poi nuovamente dal 2014 al 2019, mentre negli ultimi cinque anni è stata consigliera comunale di minoranza. È candidata con il supporto di una lista che, tra i suoi candidati, ha anche l’ex ministro leghista Roberto Castelli:

  • Partito popolare del Nord – Autonomia e libertà

Davide Felice

Davide Felice, avvocato di 36 anni, è nato a Brescia e ha un passato come consigliere comunale di minoranza a Castegnato (sempre in provincia di Brescia). È candidato con un partito di nascita recente che adotta lo sloga "No euro, no vax, no war". A sostenerlo c'è una sola lista, che prende il nome del partito:

  • Forza del popolo

Marco Giuseppe Ferrando, candidato con "Partito comunista dei lavoratori"

Marco Ferrando
Marco Ferrando

Marco Giuseppe Ferrando, più noto come Marco Ferrando, è nato il 18 luglio 1954 a Genova. Ha insegnato storia e filosofia al liceo per diversi anni. Dopo una lunga militanza in varie organizzazioni di sinistra extraparlamentare, nel 1992 ha aderito a Rifondazione comunista. Nel 2006, pochi mesi dopo che la sua candidatura alle elezioni politiche era stata ritirata dal segretario Bertinotti a seguito di alcune dichiarazioni controverse, è uscito da Rifondazione e ha partecipato alla fondazione del Partito comunista dei lavoratori, di cui ancora oggi è portavoce. A sostenerlo c'è una lista:

  • Partito comunista dei lavoratori.

Nicola Rollando, candidato di "Per l'Alternativa"

Dal profilo Facebook di Nicola Rollando
Dal profilo Facebook di Nicola Rollando

Nicola Rollando è un agricoltore 63enne e attivista per l'ambiente di Sestri Levante. L'anno scorso si è candidato come sindaco nel suo Comune. È sostenuto dal Partito comunista italiano, Rifondazione comunista, Potere al popolo e Sinistra europea, che si sono uniti in un'unica lista:

  • Per l'alternativa

Alessandro Rosson, candidato con la lista "Indipendenza"

Dai profili social di Alessandro Rosson
Dai profili social di Alessandro Rosson

Alessandro Rosson è nato il 21 aprile 1967 ed è un avvocato con studio a La Spezia. Ex esponente della Lega della sua città, è il candidato su cui punta la lista fondata dall’ex sindaco di Roma di Alleanza nazionale Gianni Alemanno:

  • Indipendenza

Francesco Toscano, candidato di "Democrazia sovrana e popolare"

Francesco Toscano
Francesco Toscano

Francesco Toscano è nato il 28 maggio 1979 a Gioia Tauro. Avvocato dal 2007, è stato anche giornalista alla Gazzetta del Sud e assessore a Gioia Tauro nel 2015/2016. È candidato dal movimento di Marco Rizzo:

  • Democrazia sovrana popolare.
0 CONDIVISIONI
122 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views