video suggerito
video suggerito

“Chi guarda Mediaset vota Berlusconi”, lo studio di Lavoce.info

La conclusione a cui sono giunti gli autori della ricerca è che i canali Mediaset abbiano seriamente influito sul voto nel Belpaese a partire dalla prima storica affermazione di Forza Italia. Un effetto significativo che opera principalmente attraverso l’esposizione “ad un modello culturale compatibile con la retorica politica berlusconiana”.
A cura di Biagio Chiariello
119 CONDIVISIONI
Elezioni Politiche 2013, Silvio Berlusconi al voto

Ormai sembra che seguire le elezioni in Italia, sia come guardare sempre lo stesso film, sperando però che il finale sia diverso. Così lo spettatore, puntualmente, si pone la stessa domanda: perché finisce sempre così? O più precisamente, perché gli italiani votano sempre per Silvio Berlusconi? Una domanda a cui cerca di dare una risposta attraverso un personalissimo studio il sito Lavoce.info che prova a dimostrare come l’esposizione ai canali Mediaset abbia un effetto significativo sulla probabilità di votare per il Cavaliere:

L’analisi prende spunto dal fatto che, nelle prime fasi dello sviluppo dei canali allora Fininvest, questi non fossero accessibili in tutte le zone del paese e che, di conseguenza, alcune aree siano state esposte a Mediaset prima, e più a lungo, di altre. Utilizzando dati sulla posizione e le caratteristiche tecniche di tutti i trasmettitori Mediaset operanti nel 1985, con l’aiuto di un software per la simulazione della copertura radio-televisiva abbiamo ricostruito l’intensità del segnale dei canali in ognuno degli 8100 comuni italiani a quella data. Questa metodologia permette, tra l’altro, di distinguere quale parte della variazione del segnale tra comuni vicini dovuta principalmente a fattori geografici (per esempio la presenza di una montagna) e di isolare così l’effetto di altri fattori socio economici.

Lavoce.info ha quindi dimostrato che Forza Italia abbia attecchito soprattutto laddove i canali Mediaset/Fininvest sono arrivati prima. Si parla di un 1punto percentuale in più, rispetto alle zone meno coperte dal segnale:

risultati della nostra analisi statistica mostrano che, in comuni esposti ai canali Mediaset prima del 1985, Forza Italia ottiene una percentuale di voti significativamente più elevata nelle elezioni del 1994 (quelle della “discesa in campo”) rispetto a comuni con simili caratteristiche ma raggiunti dai canali Mediaset solo dopo; l’effetto è, in media, di circa 1 punto percentuale, ma quasi doppio al sud e in comuni piu piccoli. Questa differenza continua a persistere anche nelle successive elezioni del 1996, 2001 e 2006 (fino allo scioglimento di Forza Italia nel Pdl). Sembra quindi che aver guardato Mediaset più a lungo abbia avuto un effetto duraturo sull’orientamento politico di questi elettori.

Il doppio grafico che segue mostra l’effetto medio di una maggior esposizione a Mediaset sulla percentuale di voto dei principali partiti dal 1983 al 2006. Se in quello a sinistra (Seconda Repubblica 1994-2006) Forza Italia è l’unico a mostrare un effetto positivo rispetto agli altri partiti, nel secondo (Prima Repubblica) è invece il Psi, "considerato da molti il precursore politico-culturale di Forza Italia" sottolinea Lavoce.info, ad avvantaggiarsi dell'esposizione sui canali Fininvest/Mediaset:

pinotti-durante

L'analisi del Lavoce.info non finisce qui. Il sito infatti evidenzia come tra l'85 e il '94, anno della nascita e dell'esplosione di Forza Italia, il palinsesto delle reti Mediaset consisteva quasi esclusivamente in programmi di intrattenimento  (telenovelas, telefilm, quiz, sport). E quindi ci si chiede se l’esposizione ai programmi non informativi di Mediaset abbia contribuito a promuovere una cultura di disimpegno politico e sociale successivamente tramutatasi in supporto elettorale per il partito che meglio ha saputo rappresentarla. Ecco le conclusioni a chi è giunto lo studio:

Per testarla, analizziamo la relazione tra esposizione a Mediaset e variazione nel numero di associazioni volontarie (una misura di capitale sociale) a livello comunale tra il 1981, 1991, e 2001. I risultati confermano che i comuni esposti più a lungo a Mediaset hanno subito una maggiore erosione della capitale sociale sia tra il 1981 e il 1991 che tra il 1991 e il 2001. A sua volta, tale declino è associato a una maggiore propensione al voto per Forza Italia. Risultati del tutto analoghi a quelli descritti sopra emergono dall’analisi di dati individuali provenienti da varie survey elettorali condotte tra il 1994 e il 2006.
Complessivamente, i nostri risultati documentano un effetto significativo dell’esposizione alla Tv commerciale sulle attitudini soci-culturali degli spettatori, e, indirettamente, sul loro comportamento elettorale. La persistenza di questo effetto consiglia cautela nel decretare vicina la fine politica di Silvio Berlusconi.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views