video suggerito
video suggerito

Casaleggio: “Se vinciamo via Napolitano e nuove elezioni”

Il cofondatore del M5S: “Io e Grillo non siamo eterni, c’è un gruppo di persone che si è formato e ha capacità tali da sostenere il Movimento”.
A cura di A. P.
2.656 CONDIVISIONI
Immagine

In caso di vittoria del Movimento Cinque Stelle alle prossime elezioni europee del 25 maggio "il giorno dopo chiederemmo le dimissioni del capo dello Stato, e una volta eletto il suo successore, domanderemmo al nuovo presidente di indire le elezioni politiche" perché "l'attuale Parlamento dal punto di vista costituzionale e di rappresentanza della volontà popolare non avrebbe legittimità". È quanto ha dichiarato oggi il cofondatore del M5S Gianroberto Casaleggio nella sua prima intervista pubblica dopo l'intervento alla testa. Rispondendo alle domande di Lucia Annunziata nel corso della trasmissione tv "In Mezz'ora", Casaleggio è stato chiaro: "Non mi pongo il problema se vinciamo o meno le europee: non ci sono dubbi, vinciamo noi". Sull'eventualità di una vittoria anche alle politiche Casalleggio è ottimista. "Ci sono persone nella nostra squadra che potrebbero ricoprire incarichi di governo, ma non vogliamo deciderlo noi, il giudizio spetta alla rete. Sicuramente dovranno essere onesti, trasparenti e competenti" ha sottolineato  il cofondatore del M5S, aggiungendo: "In campagna elettorale proporremo la squadra di governo, saranno loro a scegliere: non voteranno il premier ma la squadra di governo".

Del resto ha spiegato Casaleggio: "Io e Grillo non siamo eterni, e oggi si può parlare di un gruppo di persone che si è formato, che ha la capacità tali da sostenere da soli il Movimento. Le idee del Movimento cinque stelle andranno avanti anche senza me e Beppe Grillo". Sui tempi però Casaleggio non si sbilancia: "Prima o poi faranno a meno di me e Grillo e speriamo che la maggioranza degli italiani sia con il M5S. Non posso fare una previsione, ma prima avverrà meglio è per me e Grillo". Casaleggio ha affrontato anche il capitolo legge elettorale annunciando che la "la propoista del M5S "costruita in rete" verrà presentata "prima del voto per le europee". In quanto a Renzi invece secondo Casaleggio "Il premier è già debole: sta catalizzando il pensiero complesso che deriva dal Pci, da Berlinguer, Togliatti, in 80 euro" per questo "Se Renzi perderà uscirà dallo scenario politico".

2.656 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views