video suggerito
video suggerito

Cartelle fiscali pagabili a rate e in 10 anni: ecco la proposta

Un emendamento del Partito Democratico alla legge di stabilità: pagare a rate le cartelle fiscali, con un tasso di interesse del 3,69% annuo.
A cura di Redazione
22 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle prossime ore la Commissione Bilancio della Camera dei deputati, impegnata nella lunga e complessa discussione degli emendamenti alla legge di stabilità del Governo Renzi, sarà chiamata ad esprimersi su un emendamento che potrebbe cambiare radicalmente il rapporto fra il fisco ed una larga fetta di contribuenti. Infatti, è stato “segnalato” (dunque sarà discusso e sottoposto al voto dei membri della Commissione) un emendamento del Partito Democratico che stabilisce la modifica del pagamento delle cartelle fiscali.

Stando alla proposta, dunque, le cartelle fiscali potranno essere pagate anche a rate, con la possibilità di una rateizzazione fino a 10 anni con un interesse fisso del 3,69 percento annuo. Il tutto dovrebbe avvenire secondo procedure semplificate, con modalità elementari nell’accesso alla richiesta di rateizzazione e nessun vincolo ulteriore. Resta da capire che tipo di appoggio riceverà la proposta e quali possibilità ha di essere portata al voto dell’assemblea e ad una eventuale (e successiva) approvazione. Ricordiamo inoltre che la Commissione Bilancio dovrebbe terminare i propri lavori entro la fine della settimana, in modo tale da consentire la calendarizzazione dell'esame della legge di stabilità alla Camera nel più breve tempo possibile (del resto, si tratta di un provvedimento che fra una settimana circa sarà valutato dalla Commissione Europea e non sono da escludersi modifiche sostanziali).

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views