Carta acquisti rinnovata nel 2024, chi può ottenere gli 80 euro ogni due mesi e come fare domanda
Anche nel 2024 è stata rinnovata la Carta acquisti, una misura in vigore dal 2008 che permette a chi ha i requisiti di ottenere 80 euro ogni due mesi – quindi sostanzialmente 40 euro al mese – per affrontare la spesa alimentare, quella sanitaria o il pagamento delle bollette. È rivolta alle persone con più di 65 anni e ai genitori di bambini al di sotto dei tre anni. La Carta acquisti, o social card, non va confusa con la carta ‘Dedicata a te', che invece è una misura varata dal governo Meloni sulla quale si attendono altri dettagli per il 2024. In una nota, il ministero dell'Economia ha comunicato che per quest'anno gli importi della social card sono stati aggiornati.
Chi può ottenere la Carta acquisti
Possono ottenere la Carta acquisti tutti coloro che rispettano i limiti di età e i requisiti Isee. Per quanto riguarda l'età, la social card spetta a coloro che hanno più di 65 anni, oppure ai genitori i cui figli hanno meno di tre anni. La soglia Isee, a sua volta, dipende dalla fascia d'età ed è stata aggiornata per il 2024 per tenere conto dell'inflazione:
- Per i minori di tre anni, la soglia Isee è di 8.052,75 euro
- Per chi ha tra 65 e 70 anni, la soglia Isee è di 8.052,75 euro, e anche i redditi percepiti lo scorso anno non devono superare questo livello
- Per chi ha oltre 70 anni, la soglia Isee è di 8.052,75 euro e i redditi percepiti non devono superare i 10.737 euro in un anno.
Quindi, per tutte le fasce d'età il requisito Isee è di 8.052,75 euro. Ciò che cambia è la quantità massima di reddito, che per i minori di tre anni non è presa in considerazione mentre per gli anziani aumenta con l'età.
Quanto vale la social card e come funziona
L'importo della Carta acquisti è di 40 euro al mese. Più precisamente, ai beneficiari vengono erogati 80 euro ogni due mesi, caricati su una carta elettronica prepagata. Da quando si ottiene la social card, i soldi vengono caricati senza altre formalità necessarie. I soldi possono essere usati per pagare la spesa alimentare, ma anche per le spese sanitarie, o per le bollette di gas ed energia elettrica. Per chi utilizza la social card è possibile anche trovare sconti dedicati nei negozi convenzionati (l'elenco completo è sul sito del ministero). Da quando è stata varata, nel 2008, la misura ha aiutato a circa 5,6 milioni di cittadini.
Come fare domanda
Fare domanda per avere la Carta acquisti è una procedura gratuita per chi ha diritto. Si può effettuare presso gli Uffici postali, compilando i moduli messi a disposizione dal ministero dell'Economia. Sul sito del ministero c'è una pagina dedicata agli over 65 e una ai minori di tre anni. Entrambe chiariscono i requisiti specifici, permettono di scaricare il modulo di richiesta e forniscono anche una dettagliata guida su come compilare questo modulo.
Gli stessi moduli sono disponibili anche direttamente agli Uffici postali, dove si potrà chiedere assistenza per la compilazione, oppure sul sito dell'Inps o di Poste italiane. Una volta compilati i documenti e consegnati alle Poste, la domanda sarà presentata e basterà attendere l'esito.
Va sottolineato che per chi ha già la social card, perché l'ha ottenuta negli scorsi anni, non è necessario fare domanda. Se si hanno ancora i requisiti necessari di reddito e Isee, oltre a tutti gli altri elencati sul sito del ministero, il contributo continuerà a essere erogato senza bisogno di presentare una nuova richiesta.