video suggerito
video suggerito

Caro Renzi, non se ne accorge nessuno ma si sente rumore di manganello

Ieri a Bologna la polizia ha sgomberato un’ex palazzina Telecom occupata da migranti in fuga. Ha sgomberato donne e bambini manganelli in mano. Questa è l’Italia del futuro?
A cura di Giulio Cavalli
493 CONDIVISIONI
Immagine

Garantisce un certo grado di impunità essere un governo d'etichetta centrosinistra. Non importa farla la sinistra, men che meno esserla, ma conta piuttosto la sensazione recepita per godere almeno di una morbidezza di giudizio, di una certa amplificazione piuttosto annacquata e di poco spazio nelle pagine di cronaca e di lotta. Non so se l'avete mai notato ma quando i manifestanti manifestano in un comune amministrato dal centrosinistra sono più facinorosi di quando governano quegli altri, descritti come incontentabili, quasi fuori da qualsiasi limite di sopportazione. Perché questo è un Paese, del resto, che si è fatto spostare i recinti del buongusto da quei quattro malpensanti che mostrano le viscere crude per accendere l'odio. E non c'è niente di meglio, di più governabile, di più facilmente incasellabile di un popolo che lotta tra sé, nemico di se stesso, inconciliabile con tutte le sue diverse nature. Non conta la lotta, il motivo della sollevazione o meglio ancora il bisogno insoddisfatto: esce solo l'incontentabilità. Pensa te, si scrive, se questi non sono contenti nemmeno con i comunisti al potere allora significa che pretendono troppo. Un ragionamento per assiomi, come le misure di una dima.

A Bologna sono state sgomberate duecentottanta persone, duecentottanta di cui un centinaio i bambini. Messe in fila fanno una coda come quelle che ci si impegna a non fotografare fuori dalle mense per i poveri, a Milano o a Roma. Solo che questa volta succede a Bologna che, in questi anni, era il sinonimo dell'accoglienza, della soluzione dolce, della politica come farsi carico pubblico delle piccole disperazioni private. Conta la legge, ci dicono, conta il mercato, il rispetto della proprietà privata e la produttività. Fosse stato uno dei governi passati avremmo gia sentito evocare il fascismo, il pugno duro. E invece niente. Eppure, sotto sotto, gli ultimi giorni si sente odore di manganello e di bisogni inascoltati. E si urla agli eversori, proprio come avrebbero fatto quegli altri.

493 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views