video suggerito
video suggerito

Canone Rai, come pagare se non hai ricevuto l’addebito in bolletta

L’Agenzia delle Entrate specifica che chi non ha ancora ricevuto l’addebito in bolletta del canone Rai, ma è comunque tenuto a corrisponderlo, può pagare in un’unica soluzione entro il 31 ottobre.
A cura di Redazione
58 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi abbiamo raccontato, dal 15 settembre è possibile chiedere il rimborso del canone Rai, se pagato indebitamente. In sostanza, chi ha effettuato il pagamento del canone Rai nella bolletta dell'energia elettrica ma non avrebbe  dovuto farlo, può chiedere la restituzione della somma versata all'Agenzia delle Entrate, ottenendo un accredito / storico sulla successiva bolletta dell’energia elettrica.

C’è però anche lo scenario opposto, che contempla la situazione di chi avrebbe dovuto pagare il canone Rai ma non se lo è visto addebitare sulla bolletta dell’energia elettrica, magari per un errore della società che si occupa del servizio (o nel caso in cui “la fornitura di energia elettrica avviene nell’ambito delle reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale”). In tal caso, l’Agenzia delle entrate specifica che deve essere compito del cittadino verificare la propria situazione e porvi rimedio. Si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate: “In caso di mancato addebito, occorre verificare il tipo di contratto e controllare se il canone viene addebitato nella bolletta successiva. In caso contrario, l’importo dovuto deve essere versato entro il 31 ottobre 2016 utilizzando il modello F24”.

In parole povere, bisogna verificare e regolarizzare la propria posizione, versando l’intera somma di 100 euro, entro il 31 ottobre, per non essere costretti a pagare una sovrattassa. Qui, tutte le informazioni per chi volesse capire come sistemare la propria situazione.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views