video suggerito
video suggerito
Opinioni

Canone, la proposta: segnale criptato, paghi solo chi vuole vedere la Rai

Nel momento in cui si discute del modo in cui aggirare l’evasione del Canone Rai arriva la proposta “alternativa”…
32.664 CONDIVISIONI
Immagine

È di questi giorni la polemica sulla possibilità che il Governo inserisca il nuovo canone Rai (nella versione riveduta e corretta a 100 euro) nella bolletta dell’elettricità. Una intenzione che trova perplesse le associazioni dei consumatori e che potrebbe dare atto a una marea di ricorsi giudiziari (senza contare il fatto che già al Senato della Repubblica al Governo era stata negata la delega a rivedere il canone Rai).

Così, mentre la Camera dei deputati esamina il disegno di legge di riforma della Rai, è Pierluigi Sabbatini, dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, a lanciare una proposta nel merito, con un lungo post pubblicato su LaVoce.info. La premessa è chiara: “Il governo vuole far pagare il canone tv con la bolletta dell’elettricità. Ma è una soluzione che separa imposta e fruizione del servizio. Per risolvere il problema dell’evasione basterebbe invece crittare le trasmissioni Rai. E si potrebbero così abolire anche i tetti pubblicitari.”

Nel dettaglio si tratterebbe di riconferire “al canone Tv la natura di imposta associata all’effettiva fruizione del servizio”. Come? Utilizzando la tecnologia digitale e rendendo il servizio televisivo “escludibile”.

Ecco la tesi di Sabbatini:

La soluzione al problema dell’evasione del canone televisivo è dunque a portata di mano: crittare le trasmissioni Rai e fornire la card Rai a coloro che pagano il canone. Questa soluzione obbligherà chi vuole fruire del servizio a pagarlo e, nel contempo, consentirà a chi non se ne vuole servire di evitarne il pagamento.

In tal modo, oltre a legare il servizio al pagamento della tassa, si potrebbero anche eliminare i tetti pubblicitari, senza per questo considerare "chiusa" la questione della Rai come servizio pubblico: "La Rai non è assoggettata agli stessi criteri di profittabilità di un’impresa privata e dispone ancora di asset importanti che non sono nella disponibilità delle altre emittenti".

32.664 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views