21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Candidati sindaco di Torino, tredici in lizza per la poltrona e 36 liste nella città della Fiat

Le elezioni comunali di Torino 2011 si preannunciano combattute, con minacce di ricorsi al Tar Piemonte e ben tredici candidati sindaco per la città della Fiat e di Sergio Chiamparino. Grandi favoriti Piero Fassino e Michele Coppola, ago della bilancia il centrista Alberto Musy.
A cura di Alessio Viscardi
21 CONDIVISIONI
torino

Saranno in tredici a contendersi la poltrona di sindaco di Torino dopo il lungo governo di Sergio Chiamparino. Dei candidati sindaco di Torino alle elezioni 2011 soltanto una è donna, per i 40 posti da consigliere comunale sono oltre 1400 i candidati consiglieri. Tiene banco la questione dei Verdi Verdi che hanno presentato un esposto alla procura di Torino a causa della presentazione della lista Piemonte Europa Ecologia tra quelle che appoggiano il candidato sindaco di Torino del centrosinistra, Piero Fassino, e minacciano di chiedere l'annullamento delle elezioni al Tar Piemonte “qualora la lista Piemonte Europa Ecologia venisse ammessa alla competizione elettorale nonostante le gravi irregolarità nella raccolta delle sottoscrizioni”. Maurizio Lupi, presidente dei Verdi Verdi, chiede la verifica delle modalità con le quali sono state poste le firme per la sottoscrizione della lista elettorale che ha cambiato il proprio simbolo soltanto due giorni prima di presentare i documenti in Comune.

Intanto la corsa a Palazzo Civico vede la feroce contesa di tredici nomi, anche se il vero duello è quello che si sta consumando tra Piero Fassino e il candidato sindaco del centrodestra, Michele Coppola. Per Fassino ci sono ben sette liste di sostegno, lo stesso numero delle liste che sostengono Coppola. Il ruolo del jolly verrà giocato da Alberto Musy, candidato del Terzo Polo, che in caso di ballottaggio avrà un peso specifico con la Lista Coppola per Torino più rosa che – assieme alle altre cinque di sostegno al centrista – gioca molto sull'omonimia con il candidato di Pdl e Lega.

C'è anche il Domenico Coppola sostenuto da sei liste, tra cui Forza Toro, altro caso di omonimia all'ombra della Mole. Non accettata la lista “Bunga Bunga – più pilu per tutti” a sostegno di Marco Di Nunzio. Rimane fuori anche Carlo Gariglio e le due liste a suo sostegno. Outsider alla corsa per Palazzo Civico rimangono Nicola Cassano con la lista Cittadini non sudditi e Lorenzo Varaldo con il movimento No Ue. In corsa anche Giorgio Portis per la Federazione dei movimenti per Torino, Giacinto Marra degli Azzurri italiani, Daniele Giovanni Debetto che si presenta con il Partito comunista dei lavoratori e Bruno Berardi della Fiamma Tricolore.

Iuri Bossutto, candidato sindaco di Torino per la Federazione della sinistra e di Sinistra Critica, occupa una posizione marginale come il candidato del Movimento 5 Stelle che si ispira a Beppe Grillo: Vittorio Bertola. L'unica donna candidata sindaco di Torino alle elezioni comunali 2011 è Rossana Beccarelli con la lista Coscienza comune.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views