Campobasso: sei candidati presidente di Provincia, 30 liste elettorali e 500 aspiranti consiglieri
Numeri faraonici per le elezioni provinciali di Campobasso 2011 a cinque giorni dalla presentazione ufficiale delle liste. In sei proveranno a diventare presidente della provincia di Campobasso, su un totale di 500 candidati consiglieri distribuiti in trenta liste. Sabato 16 aprile il termine ultimo per presentare i nominativi delle liste, ma il primo dato certo è che Rosario De Matteis – il leader di centrodestra – sarà il nome a capo della metà dei candidati, essendo capolista in ben dieci liste. Una corazzata di undici liste a sostegno dell'attuale consigliere regionale, che segna anche il ritorno di Futuro e Libertà nell'alveo del Pdl molisano, assieme a Udc, Adc, Progetto Molise, Molise Civile, Lega Sud Molise, Popolari Liberali nel Pdl, Democrazia Cristiana, Provincia amica per De Matteis e la lista capeggiata da Orlando Iannotti – sindaco di Oratino. Potrebbero essere ben 247 candidati a sostenere De Matteis, quasi la metà del totale.
Giovancarmine Mancini sarà il candidato presidente della Provincia di Campobasso per La Destra, che ha deciso di non sostenere la coalizione di centrodestra e il Pdl. Oreste Campopiano, del Nuovo Polo molisano, si presenterà da solo essendo rimasto senza alleati, dopo il dietrofront di Fli. Molta più frammentazione a centrosinistra, dove Simone Coscia si presenta con due liste a sostegno: Partecipazione democratica e una formata da esuli di Sel e Prc. Micaela Fanelli, sindaco di Riccia, sarà sostenuta da cinque liste che potrebbero salire a sette: Sel, Pd, Partito Socialista, Alternativ@ e Costruire Democrazia, a cui potrebbero aggiungersi il Partito dei Comunisti italiani e Alleanza per l'Italia.
Idv corre da sola per la carica di Presidente della Provincia di Campobasso alle elezioni 2011 con il candidato Pierpaolo Nagni. Un polo dipietrista che conterrà altre due liste, di cui una denominata Guerriero Sannita. Insomma, resta da chiedersi se una sola scheda elettorale possa contenere tutti i simboli quest'anno.