video suggerito
video suggerito

Camera, questa settimana in aula anche il decreto semplificazione e sviluppo

Tra i temi che questa settimana terranno banco a Montecitorio l’ introduzione del pareggio di bilancio nella Costituzione e il disegno di conversione in legge del decreto semplificazione e sviluppo.
A cura di Alfonso Biondi
0 CONDIVISIONI
Mario Monti

I lavori settimanali della Camera dei deputati prendono il via oggi e proseguiranno fino a venerdì 9 marzo. Ecco cosa prevede l'agenda di questa settimana:

Lunedì 5 marzo- Oggi, dalle 15, è prevista la discussione sulle linee generali del progetto di legge costituzionale (n. 4205 e abbinati) riguardante l'introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Costituzione, ai fini della seconda deliberazione; il progetto di legge è stato approvato in prima deliberazione dalla Camera il 30 novembre 2011 e dal Senato il successivo 15 dicembre. L'Assemblea discuterà anche delle linee generali di 2 disegni di legge di ratifica: il primo (n. 4945) riguarda l'adesione dell'Italia alla "Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi applicati sulle navi", stipulata a Londra il 5 ottobre 2001; il secondo (n. 4946), invece, è un protocollo di modifica della Convenzione tra Italia e Mauritius "per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali", fatto a Port Louis il 9 dicembre 2010.

Martedì 6 marzo- Le seduta prevista per martedì 6 marzo inizierà alle ore 16 ed è possibile che ci sia una prosecuzione notturna. Il calendario dei lavori prevede il seguito dell'esame del progetto di legge costituzionale sul pareggio di bilancio e dei due disegni di legge di ratifica, già discussi il giorno prima.

Mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 marzo- Da mercoledì a venerdì sono previste sedute sia di mattina che di pomeriggio, anche in questo caso con la possibilità di prosecuzione notturna, qualora i lavori lo rendessero necessario. Oltre all'eventuale seguito dell'esame di argomenti previsti nel corso della settimana e non conclusi, l'Assemblea di Montecitorio sarà impegnata con la conversione in legge del decreto legge del 9 febbraio 2012 (n. 4940) recante "disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo". Il provvedimento, che dovrà essere inviato al Senato, "scadrà" il prossimo 9 aprile.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views