video suggerito
video suggerito

Camera convocata il 20 agosto? Si presentano in meno di 100 deputati

Solo un centinaio di deputati in Aula per l’adempimento costituzionale per incardinare le norme sul femminicidio. Dal Pdl solo in 4, una quarantina quelli del Pd, dal M5S solo in 20…
A cura di Redazione
1.508 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre la polemica fra il Movimento 5 Stelle e la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, è un altro il dato che emerge dalla convocazione odierna dei parlamentari per incardinare le norme sul femminicidio. Un "adempimento espressamente dettato dalla Costituzione o meglio un vero e proprio obbligo costituzionale", come scandito dalla Boldrini, che però ha interessato ben pochi deputati. A fare i conti è Repubblica: "L'emiciclo è semivuoto, sono presenti circa 90 deputati: sono solo 4 quelli del Pdl, guidati da Simone Baldelli, e 5 quelli della Lega. Più numerosi invece gli esponenti del Pd: 43, guidati dal segretario Guglielmo Epifani. Anche i deputati del m5s non sono tanti, poco più di una ventina: pochi rispetto ai 106 componenti del gruppo. Tra loro il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e Roberto Fico, presidente della Vigilanza Rai. Presenti inoltre 12 deputati di Scelta Civica, 6 di Sel con Titti Di Salvo e 4 del Misto".

Un bilancio desolante, come la sequela di scuse e giustificazioni fornite dai deputati: dalla malattia, al maltempo, dai ritardi agli impegni improrogabili. Certo è che se di formalità si trattava, allo stesso tempo bisognerebbe ricordare il valore che hanno o dovrebbero avere i vari passaggi parlamentari. Come se non bastasse nemmeno oggi sono mancati insulti e battibecchi, con il solito Buonanno protagonista di un intervento contestato e fischiato, nel quale non ha risparmiato insulti e giudizi tranchant nei confronti della Presidente della Camera dei Deputati: "Lei è il peggior Presidente della Camera dal dopoguerra".

1.508 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views