Buon compleanno presidente: 86 candeline per Giorgio Napolitano [VIDEO]
Il compleanno di Napolitano
Giorgio Napolitano compie 86 anni
Oggi, in Inghilterra, il presidente Giorgio Napolitano compie 86 anni assieme alla moglie Clio. Ieri a Londra ha incontrato la Regina Elisabetta ed oggi ad Oxford riceverà il Degree of Doctor of Civil Law, durante il viaggio che da qualche giorno lo ha portato nel Regno di Sua Maestà.
Molti gli auguri che gli sono arrivati, in particolare dalle principali istituzioni; tra i primi a scrivergli è stato il presidente del Senato, Renato Schifani, che ha così detto "il suo incessante impegno continua a rappresentare un esempio per tutti coloro che ricoprono un ruolo pubblico nel nostro paese per tutti i cittadini".Il presidente della Camera Fini ha invece scritto che "in questa delicata fase, la sua costante e rigorosa opera al servizio delle istituzioni democratiche rappresenta, per tutti gli italiani, un punto di riferimento essenziale.
Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno 1925, e da subito ha iniziato la sua militanza in politica fino al 2006, anno in cui è stato eletto l'11esimo presidente della Repubblica Italiana. Ha ricoperto moltissimi ruoli istituzionali, tra cui quello di presidente della Camera dei deputati, ministro dell'Interno, senatore a vita, deputato ed europarlamentare.