video suggerito
video suggerito

Btp Valore a ottobre 2023, quali sono i tassi di rendimento definitivi dopo la chiusura del collocamento

Oggi, venerdì 6 ottobre, era l’ultimo giorno per acquistare Btp Valore. Le emissioni dei titoli di Stato con durata di 5 anni hanno chiuso alle ore 13. Oggi sono stati resi noti anche i tassi cedolari definitivi, uguali ai minimi che erano stati fissati: il 4,10% per i primi tre anni e il 4,50% per gli ultimi due anni.
A cura di Luca Pons
6 CONDIVISIONI
Mercati europei in rosso e Bund invenduti. L’Abi incoraggia l’acquisto dei Btp italiani

Oggi, venerdì 6 ottobre 2023, si è concluso il collocamento dei Btp Valore. In tutto il periodo di emissioni, sono stati sottoscritti titoli per poco meno di 17,2 miliardi di euro. A giugno, la prima volta che questi titoli erano stati emessi, si erano superati di poco i 18 miliardi di euro. Si è chiusa alle 13 la finestra di tempo per acquistare i Btp Valore di ottobre 2023: non è più possibile comprare questi titoli dallo Stato al prezzo fissato. Potranno essere comprati sul cosiddetto mercato secondario, cioè da eventuali altri investitori che li hanno comprati e vogliono rivenderli, a partire da martedì 10 ottobre. Il ministero dell'Economia ha confermato i tassi di rendimento definitivi: il 4,10% per i primi tre anni e il 4,50% per gli ultimi due anni in cui si detiene il titolo, dato che ha una durata di cinque anni.

I tassi cedolari minimi, ovvero il rendimento minimo dei Btp Valore per chi li acquista, erano già stati fissati al 4,10% per i primi tre anni e al 4,50% per i due anni finali. Oggi sono stati comunicati i tassi cedolari definitivi. Alla chiusura del collocamento infatti i tassi potevano essere confermati oppure rivisti, ma solamente al rialzo, in base alle condizioni di mercato.

Il meccanismo dei Btp Valore è piuttosto semplice. Chi li ha acquistati – solo i piccoli investitori retail – otterrà una cedola trimestrale, mentre normalmente con i titoli di Stato le cedole sono versate ogni sei mesi. La cedola è calcolata in base al tasso di rendimento, che è stato confermato alla chiusura delle emissioni. Ciò che lo Stato ottiene in cambio è che viene finanziato dagli investimenti dei risparmiatori italiani.

Normalmente i titoli si possono acquistare e poi scambiare sul mercato, ma con i Btp Valore il governo ha deciso di inserire un premio fedeltà dello 0,5% per chi ha acquistato il titolo all'emissione e poi lo deterrà fino alla scadenza, che è fissata tra cinque anni, il 10 ottobre 2028. Chi tiene i Btp Valore quindi riceve tutte le cedole trimestrali, il premio dello 0,5% e il rimborso del capitale nominale, cioè della cifra che ha investito inizialmente.

Come per tutti i titoli di Stato, i rendimenti sono tassati con un regime agevolato al 12,5%. Finché le emissioni sono attive, il taglio minimo acquistabile è di mille euro, e ciascun ‘lotto' di titoli è da mille euro. Il codice ISIN per acquistarli è IT0005565392.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views