video suggerito
video suggerito

A chi conviene il Btp Valore di ottobre 2023: rendimento, codice Isin e simulazione

Dal 2 al 6 ottobre 2023 è possibile acquistare i Btp Valore, titoli di Stato della durata di 5 anni con rendimenti crescenti e premio fedeltà per piccoli risparmiatori: a chi conviene acquistare e come.
A cura di Andrea Miniutti
60 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 2 ottobre è disponibile la seconda edizione del Btp Valore, un tipo di titoli di Stato dedicato ai piccoli risparmiatori: nelle prime tre giornate di collocamento sono state vendute obbligazioni per un totale di 12,9 miliardi di euro. Questi titoli si potranno acquistare fino alle ore 13 di domani 6 ottobre: ogni lotto ha il valore minimo di 1000 euro, ha una durata quinquennale e cedole trimestrali, che si baseranno su un meccanismo step-up, cioè di tassi prefissati e crescenti nel tempo. L'interesse minimo sarà del 4,1% nei primi tre anni, mentre negli ultimi due sarà del 4,5%, valori che saranno valutati in rialzo in base all'andamento del mercato.

La precedente emissione dei Btp Valore era avvenuta nel mese di giugno di quest'anno: nel primo giorno di collocamento il Mef aveva raccolto 5 miliardi di euro, per un totale di oltre 18 miliardi accumulati nei cinque giorni. L'emissione di titoli serve allo Stato per finanziare le proprie misure: sostanzialmente, gli acquirenti comprano una parte di debito del Paese, con la promessa che alla scadenza di questi titoli riavranno indietro i soldi spesi con l'aggiunta degli interessi.

Come acquistare i Btp Valore: il codice Isin

I titoli Btp Valore saranno collocati sulla piattaforma MOT, il mercato telematico delle obbligazioni di Borsa Italiana, per il tramite di due banche "dealers" (Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.). Queste obbligazioni sono dedicate esclusivamente ai cosiddetti investitori retail, cioè i piccoli risparmiatori. Come si legge nel comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, il BTP Valore – il cui codice ISIN è IT0005565392 – potrà essere comprato senza vincoli né commissioni "attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli". Ogni lotto ha un valore minimo di 1000 euro e una durata di 5 anni, e per questo tipo di operazione si applicherà la consueta tassazione agevolata del 12,5%, oltre che l’esenzione dalle imposte di successione sulle cedole e sul premio fedeltà.

La simulazione del rendimento dei Btp Valore 2023

Come spiegato in precedenza, ogni lotto di Btp Valore vale un minimo di 1.000 euro, con la possibilità di acquistarne molteplici, e ha una durata di cinque anni, cioè fino al 10 ottobre 2028. I titoli di questo tipo avranno cedole trimestrali, quindi chi possiede questi bond incasserà ogni tre mesi gli interessi: i tassi cedolari mini garantiti saranno del 4,10% per i primi tre anni, mentre per gli ultimi due saranno del 4,50%. Inoltre, per chi detiene questi titoli per tutta la durata del quinquennio ci sarà un premio fedeltà dello 0,5%. Quindi, su un investimento di 1000 euro, se portato fino alla scadenza dei 5 anni il guadagno minimo sarà di 1050 euro, perché alla cifra inizialmente investita va sommato il tasso cedolare minimo del 4,5% (almeno 45 euro) e il premio fedeltà (5 euro). Infatti, come specificato dal Ministero, "al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione"

A chi conviene il Btp Valore di ottobre 2023

Comprare i Btp Valore conviene agli investitori retail, cioè ai piccoli risparmiatori, e in particolare a chi ha disponibilità di liquidità e vuole fare investimenti sicuri nel medio-lungo periodo. Infatti, il capitale che viene indirizzato verso questo tipo di obbligazioni è garantito: ha un basso rischio e, conseguentemente, un rendimento inferiore rispetto ad altre operazioni finanziarie con un rischio più alto. Insomma, i guadagni non sono molto elevati ma in compenso c'è una maggiore sicurezza per i soldi che vengono investiti.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views