video suggerito
video suggerito

Brexit, la Scozia ha approvato la richiesta per un nuovo referendum sull’indipendenza

L’approvazione è avvenuta in una giornata particolare: domani, infatti, è prevista l’attivazione da parte della premier inglese Theresa May della procedura per la Brexit, tramite l’articolo 50 del Trattato di Lisbona che regola l’uscita dall’Ue.
A cura di C. T.
122 CONDIVISIONI
scozia inghilterra

La Scozia ha approvato il referendum sulla secessione dall'Inghilterra. Il parlamento ha votato con 69 sì contro 59 no a favore della richiesta, sorta in risposta alla Brexit, e presentata lo scorso 13 marzo dalla premier Nicola Sturgeon, che aveva giustificato la scelta dichiarando che "il governo britannico rifiuta ogni compromesso che ci consenta di rimanere almeno dentro il mercato comune europeo" e che quindi non restava altro alla Scozia che "decidere da soli il nostro futuro". Si tratterebbe del secondo referendum, dopo quello in cui gli indipendentisti avevano perso 55 a 45%. Ma, ha assicurato Sturgeon, "con la Brexit i termini della questione sono cambiati".

L'approvazione del referendum è avvenuta in una giornata particolare: domani, infatti, è prevista l'attivazione da parte della premier inglese Theresa May della procedura per la Brexit, tramite l'articolo 50 del Trattato di Lisbona che regola l'uscita dall'Ue. Secondo la prime minister, "per il Regno Unito sarà uno dei momenti più importanti" della sua storia recente": "Una Gran Bretagna globale potrebbe costruire nuove alleanze al di fuori dell'Ue". May ha anche auspicato che con l'inizio dei negoziati con l'Unione europea possa crearsi "nuova partnership profonda e speciale con l'Unione Europea". Il proposito del governo britannico, dunque, non è solo la "costruzione di nuove alleanze" ma "anche andare oltre nel lavoro con vecchi amici che hanno resistito per secoli al nostro fianco".

Per questo motivo, secondo Mat "non è il momento" per un referendum per l'indipendenza, perché gli scozzesi voterebbero senza sapere il risultato della trattativa sulla Brext. Ma la premier Sturgeon ha replicato: "Lo faremo al momento giusto", ossia nell’autunno 2018, quando il negoziato sarà già concluso.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views