video suggerito
video suggerito

Bonus psicologo 2024, pubblicate le graduatorie Inps: come consultarle e scoprire se si è beneficiari

Sono online le graduatorie per il bonus psicologo 2024, che stanzia i fondi da utilizzare per le sedute effettuate nel 2023. Sono distinte per Regioni, ed è possibile consultarle sul sito dell’Inps. Il bonus vale fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, il valore massimo è di 1500 euro: ci saranno 270 giorni di tempo per utilizzarlo.
A cura di Luca Pons
40 CONDIVISIONI
Immagine

A poco più di un mese dalla chiusura delle domande, sono arrivate le graduatorie per il bonus psicologo 2024, i cui fondi possono essere utilizzati per le sedute di psicoterapia avvenute nel 2023. Era stato possibile presentare le richieste fino a fine maggio, e l'avevano fatto circa 400mila persone. Tuttavia, come previsto in base ai fondi piuttosto limitati, solo una piccola parte delle persone che hanno fatto domanda è risultata beneficiaria. L'Inps ha comunicato con una apposita circolare che adesso è possibile consultare la lista di ammessi ed esclusi ai fondi: per farlo basta accedere al sito dell'Istituto. Le graduatorie sono distinte per Regione. Ad ogni beneficiario è stato assegnato un codice univoco, da utilizzare al momento della prenotazione delle sedute. Il bonus vale fino a 50 euro per ogni seduta, e potrà essere utilizzato nei prossimi 270 giorni.

Dove consultare le graduatorie del bonus psicologo

Le graduatorie Inps del bonus psicologo, relative ai fondi da utilizzare per le sedute del 2023, sono state distinte per Regioni e Province autonome di residenza. Come ha spiegato l'Inps, più in alto nella graduatoria si trova chi ha presentato un Isee più basso. A parità di Isee, è stata data la precedenza a chi aveva fatto domanda prima. Nei casi in cui invece l'Isee aveva delle omissioni o difformità, la richiesta è stata scartata.

Per consultare la graduatoria basta visitare il sito dell'Inps alla pagina dedicata, scegliere "Utilizza il servizio" e accedere con Spid, Carta d'identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. A quel punto, chi aveva presentato una richiesta ne vedrà l'esito. Se il risultato è positivo, sarà indicato anche l'importo in denaro del contributo, insieme al codice univoco che si potrà usare per pagare le sedute.

Come utilizzare il contributo entro 270 giorni

I beneficiari avranno 270 giorni di tempo dal momento in cui è stata diramata la circolare dell'Inps, quindi fino al 7 aprile 2025, per utilizzare il bonus psicologo. Se per qualche motivo il contributo non dovesse essere utilizzato entro questa data, il codice univoco a cui corrispondono i fondi sarà automaticamente annullato. A quel punto, non sarà possibile recuperare le risorse. Il codice univoco, una volta ottenuto, andrà consegnato al professionista presso cui si prenota la seduta di psicoterapia. Per chiarire l'utilizzo di questo strumento, l'Inps ha messo a disposizione un tutorial specifico per i cittadini. Il portale apposito permette di scegliere da una Lista professionisti gli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa, e da qui prenotare e gestire le visite.

Quanto vale

Il bonus vale fino a un massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. I soldi vengono erogati nei limiti previsti: ciascuno, in base al proprio Isee, ha una somma massima che non può essere superata. Sarà l'Inps a riconoscere il beneficio a chi ne ha diritto, nei limiti dei fondi che sono stati stanziati. Per l'effettivo rimborso bisognerà aspettare che le Regioni trasferiscano le risorse economiche all'Inps.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views