video suggerito
video suggerito

Bonus Natale e tredicesima a dicembre 2024, a chi spettano gli aumenti e come cambiano gli stipendi

A dicembre 2024 arrivano in busta paga due aumenti: la tredicesima mensilità per dipendenti e pensionati, e il bonus Natale da 100 euro. Quest’ultimo spetta solo ai lavoratori, ma per ottenerlo bisogna rispettare i requisiti e fare domanda. Ecco di quanto saliranno gli stipendi.
A cura di Luca Pons
748 CONDIVISIONI
Immagine

A dicembre 2024 sono in arrivo due aumenti: uno sarà garantito a tutti i lavoratori dipendenti e i pensionati che ne hanno diritto, mentre per il secondo la platea sarà più ristretta (solo chi ha un reddito sotto i 28mila euro e almeno un figlio a carico) e soprattutto bisognerà fare domanda. Nel primo caso si parla della tredicesima mensilità, prevista come sempre nella busta paga di dicembre, e nel secondo del cosiddetto bonus Natale da 100 euro netti.

Bonus Natale in busta paga, chi lo può ottenere e come fare domanda

Nella busta paga del mese prossimo alcuni lavoratori potranno ricevere il bonus Natale da 100 euro. Il bonus è stato confermato con il decreto Omnibus, e l'Agenzia delle Entrate ha poi chiarito i dettagli tecnici con una circolare.

Per quanto riguarda i requisiti, il bonus spetta a chi ha un reddito complessivo nel 2024 al di sotto dei 28mila euro. In più, è necessario avere il coniuge a carico e almeno un figlio a carico; oppure avere almeno un figlio a carico e far parte di un nucleo monogenitoriale. Le coppie di fatto sono ammesse solamente se il bambino ha un solo genitore (e quindi l'altro è deceduto, oppure non ha riconosciuto il figlio, o il bambino è adottato da una persona sola).

Infine, bisogna avere capienza fiscale: ovvero, l'imposta Irpef lorda sui redditi da lavoro dipendente deve essere più alta rispetto alla detrazione da lavoro dipendente. In sostanza, bisogna avere più tasse da pagare rispetto alla detrazione a cui si ha diritto.

Per ricevere il bonus, chi rispetta i requisiti deve presentare domanda al proprio datore di lavoro. L'autocertificazione deve contenere una dichiarazione in cui si afferma di avere tutti i requisiti elencati finora, e in più deve riportare i codici fiscali delle persone fiscalmente a carico: il figlio (o i figli) ed eventualmente il coniuge. Chi lavora part time e ha più di un datore di lavoro potrà presentarlo a uno qualunque a sua scelta. Chi non ha un datore di lavoro potrà chiedere i 100 euro nella dichiarazione dei redditi il prossimo anno.

L'importo massimo è di 100 euro netti, erogato a chi ha lavorato per tutto l'anno. La somma precisa viene calcolata sul numero di giorni calcolati, e pagata insieme alla tredicesima. Non c'è nessuna distinzione in base al tipo di contratto: che si tratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, full time o part time, l'importo non cambia.

Quanto vale la tredicesima in arrivo a dicembre 2024

Per quanto riguarda la tredicesima, questa sarà erogata sia ai pensionati che ai lavoratori dipendenti. Chi è in pensione non solo vedrà che nel cedolino di dicembre non ci sono le addizionali Irpef regionali e comunali, ma si troverà anche l'importo della tredicesima mensilità.

Per i pensionati la tredicesima equivale sostanzialmente a una mensilità in più. La si ‘matura' nel corso dell'anno: per ogni mese passato in pensione, l'importo della tredicesima aumenta. Così, chi ad esempio ha lasciato i lavoro a fine giugno e ha iniziato a incassare la pensione da luglio, avrà una tredicesima che è pari alla metà del suo assegno mensile. Chi ha una pensione minima (7.781,93 all'anno, ovvero 591,61 euro al mese) può ricevere anche un bonus pari a 154,94 euro in più.

La tredicesima per i dipendenti, sia del pubblico che del privato, funziona in modo simile. Per chi ne ha diritto, e ha lavorato per tutto l'anno, l'importo erogato a dicembre è pari a una mensilità in più di stipendio. Chi ha lavorato per sei mesi su dodici nel 2024 si ritrova con un aumento lordo pari a metà dello stipendio, e così via. La somma netta risulta poi leggermente più bassa, visto che c'è una tassazione più alta.

748 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views