video suggerito
video suggerito

Bonus bebè di 275 euro: chi ne ha diritto e come ottenerlo

L’INPS ha chiarito le modalità e i criteri per l’assegnazione del bonus aggiuntivo di 275 euro.
A cura di Redazione
1.150 CONDIVISIONI
Immagine

Con la pubblicazione del decreto del 23 giugno 2016 della Presidenza del consiglio dei ministri – dipartimento per le politiche per la famiglia, c’è il definitivo via libera per il bonus bebè aggiuntivo per i bambini nati o adottati nel 2014. Si tratta di un contributo una tantum previsto dalla legge di stabilità del 2014 e finanziato per quest’anno con circa 33 milioni di euro, riservato alle famiglie a basso reddito che già beneficiano della Carta acquisti (ricordiamo che l'introduzione di tale strumento di sostegno al reddito risale al 2008).

Chi ha diritto al bonus di 275 euro

Con una circolare pubblicata qualche giorno fa, l’Inps ha definitivamente chiarito a chi spetta il bonus bebè aggiuntivo di 275 euro. La misura è in favore di chi ha beneficiato almeno una volta dell’accredito bimestrale della Carta Acquisti, ovvero di quelle famiglie in condizione di povertà, che hanno un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) di 6.781,76 euro. Inoltre, il bonus potrà essere accreditato anche sulle carte acquisti richieste entro il 17 novembre 2016.

Ricapitolando:

L’importo aggiuntivo è erogato a favore di:

a)     nati nel 2014, beneficiari della Carta Acquisti Ordinaria

Trattandosi di importo aggiuntivo, verrà erogato solo ai soggetti che hanno già diritto all’accredito bimestrale della Carta Acquisti.

b)    nati nel 2014 o minori adottati nel 2014

1.    nel caso di nati nel 2014 non beneficiari della carta acquisti ordinaria;

2.    nel caso di adottati nel 2014, minori di 3 anni e non beneficiari della carta acquisti ordinaria;

3.    nel caso di adottati nel 2014 di età superiore ai 3 anni al momento della richiesta.

In questi casi l’importo una tantum verrà concesso per le domande di Carta Acquisti presentate entro il 16 novembre 2016 e le domande dovranno essere presentate:

–       presso un ufficio postale in caso di beneficiari minori di 3 anni, come una normale carta acquisti;

–       direttamente all’INPS in formato cartaceo (allegato 2), in caso di adottati di età superiore ai 3 anni (con successivo messaggio Hermes saranno fornite le istruzioni per la gestione di tali richieste di beneficio).

Anche in questo caso il beneficio verrà erogato solo ai soggetti che rientrino negli stessi requisiti previsti per il diritto alla Carta Acquisti

Bonus bebè, di quanto si tratta

Come detto, l’importo fissato è di 275 euro e sarà erogato sulla Carta acquisti del primo bimestre del 2017. Dal momento che le risorse stanziate ammontano a 33 milioni di euro, nel caso in cui ci siano richieste in eccesso la somma potrebbe scendere. Nel caso contrario, ovvero ove mai le richieste non siano sufficienti a coprire la somma stanziata, la rimanenza sarà divisa fra i beneficiari.

1.150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views