video suggerito
video suggerito

Boldrini: “Il Paese è pronto per un Presidente della Repubblica donna”

Il Presidente della Camera dei deputati auspica che si “rifletta in tempo utile” sulla successione a Giorgio Napolitano e rilancia l’idea di una donna al Quirinale.
A cura di Redazione
8.556 CONDIVISIONI
Immagine

Nella discussione sulle eventuali dimissioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sono intervenuti alcuni elementi di novità e ipotesi più o meno suggestive. Innanzitutto vi è la conferma della volontà del Governo di procedere alla ricerca di una “ampia convergenza” sul nome del prossimo inquilino del Quirinale, come espressamente dichiarato da Graziano Delrio ai microfoni di SkyTg24. Poi vi è la certezza delle distanze che ci sono attualmente tra il Partito Democratico e Forza Italia, come esplicitato da Silvio Berlusconi nel corso del suo colloquio con i giornalisti de La Stampa. Infine, il comunicato ufficiale del Quirinale, che pur non dando indicazioni precise, non smentisce né conferma le indiscrezioni su eventuali dimissioni entro breve tempo.

Così, acquistano particolare valore le dichiarazioni del Presidente della Camera Laura Boldrini che, nel corso di una iniziativa pubblica alla quale ha presenziato, ha evidenziato come quella sulla successione di Napolitano sia questione da discutere al più presto: “Mi auguro che le forze politiche stiano riflettendo sulla situazione e mi auguro che lo facciano in tempo utile”. Certo, ha continuato la Boldrini, “azzardare tempistiche sulla rielezione del presidente della Repubblica non è corretto”, ma il tema deve essere oggetto di attente valutazioni di ordine politico. E poi una suggestione: “Da tempo il Paese è pronto per avere un presidente della Repubblica donna. Il Paese è molto più avanti della politica. In Italia ci sono donne autorevoli, che hanno delle storie significative ed è giusto che possano essere considerate”.

8.556 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views