video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

“Bimbo e 20enne morti durante la traversata, abbiamo lasciato corpi in mare”: il racconto dei naufraghi

È un racconto terribile, quello di un gruppo di naufraghi arrivati nella notte a Lampedusa. Si tratta di 39 persone partite diversi giorni fa da Sfax, in Tunisia: con loro c’erano un bimbo di appena un anno e mezzo e un giovane di 20 anni, che hanno però perso la vita durante la traversata. I loro corpi sono stati abbandonati in mare.
A cura di Annalisa Girardi
420 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un bimbo di un anno e mezzo e un ragazzo ventenne hanno perso la vita durante la traversata del Mediterraneo e i loro cadaveri sono stati lasciati in mare: è il terribile racconto che alcuni migranti, arrivati a Lampedusa a bordo di un barchino, hanno affidato ai finanzieri che li hanno soccorsi. I 39 superstiti hanno riferito di essere partiti da Sfax, in Tunisia, a bordo di un'imbarcazione di sette metri. Ma durante il viaggio un bimbo di nazionalità nigeriana e un giovane ivoriano sono morti. I loro corpi, hanno raccontato i naufraghi, sono stati abbandonati in mare.

Tra i superstiti ci sarebbero anche i genitori del piccolo e la sorella del ragazzo. Secondo quanto hanno raccontato il bambino sarebbe morto lunedì scorso, mentre il ragazzo mercoledì.

Da inizio anno sono oltre 1.800 le persone che hanno perso la vita nel Mediterraneo centrale. Secondo quanto riporta Flavio Di Giacomo, portavoce dell'Organizzazione internazionale per le Migrazioni, sarebbero 1.814. Un numero probabilmente sottostimato, che non tiene conto delle vittime dei naufragi fantasma.

Numeri che confermano come la rotta del Mediterraneo centrale sia tra le più pericolose al mondo, in cui moltissime persone continuano a perdere la vita nel tentativo di arrivare in Europa.

Immagine

Nel gruppo arrivato nella notte a Lampedusa è arrivata anche una donna al nono mese di gravidanza, che purtroppo ha perso il bambino subito dopo lo sbarco. La giovane è stata trasferita d'urgenza con l'eliosoccorso all'ospedale di Agrigento.

Oltre ai 39 naufraghi partiti da Sfax, nella notte sono arrivati a Lampedusa altri due gruppi di migranti: 37 persone partite da Kerkennah, sempre in Tunisia, e altre 41 salpate da Zuwara, in Libia. In totale dalla mezzanotte gli sbarchi sulle coste italiane sono stati 28. Se guardiamo al numero di arrivi via mare da inizio anno, invece, al 3 agosto questi sono 89.991. Nello stesso periodo del 2022 erano 42.357, l'anno precedente 30.197.

420 CONDIVISIONI
874 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views