video suggerito
video suggerito

Bersani: “Io e Renzi abbiamo idee opposte sulla democrazia”

L’ex leader del Pd ribadisce il suo no al referendum sulla riforma costituzionale: “Il Premier ha un’altra idea di democrazia ma semplificare significa far crescere i populismi”
A cura di Antonio Palma
537 CONDIVISIONI
Immagine

Appare sempre più incolmabile il divario tra l'ex segretario del Pd Pierluigi Bersani e l'attuale leader del partito democratico Matteo Renzi. A ribadirlo ancora una volta è Bersani sottolineando senza mezze misure che lui e il Premier hanno due idee opposte della democrazia. Alla base dello scontro c'è sempre la riforma costituzionale e il referendum a cui Bersani voterà apertamente no. "Io sono contrario a questa riforma. Poi vediamo cosa succede con la legge elettorale, ma se mi chiedono come voto, dico quello che penso" ha spiegato l'ex leader del Pd in una intervista a Repubblica, assicurando però che non farà campagna per il No.

Uno scontro alla luce del sole che però Bersani reputa non possa spaccare il partito. "Diciamo che il Pd è un grande partito, contiene molte posizioni. Basterebbe un luogo dove discutere", spiega, ricordando: "Non tutti i comunisti votarono per l'aborto, ma il giorno dopo erano ancora comunisti; non tutti i democristiani votarono per la Repubblica, e il giorno dopo erano democristiani. Che razza di problema c'è?". "Ho sempre pensato che la riforma del Senato e l'Italicum insieme fossero una piegatura della democrazia un po' pericolosa. Non va bene che con il 25 per cento un partito prende tutto e forma un Parlamento di nominati" ha spiegato ancora Bersani.

"Io penso a un sistema moderatamente maggioritario che permetta agli elettori di avere dei rappresentanti in Parlamento Ma il mondo sta andando dalla parte opposta" ha proseguito il deputato Pd, concludendo: "Semplificare non è la risposta è il problema e peggiora la situazione. Lo vogliamo capire che così crescono i populismi? Vale per l'Italia e vale per il mondo, basta vedere quello che succede negli Stati uniti". Proprio l'intervento dell’ambasciatore Usa Phillips a favore del sì non è piaciuto a Bersani che lo giudica come "una roba da non credere".

537 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views