video suggerito
video suggerito

Bersani contro Renzi sul referendum: “Come diavolo si fa a dire di non andare a votare?”

L’ex segretario del Partito Democratico spiega: “Come si fa a dire di non votare su un referendum proposto da Regioni in cui il PD è al Governo?”
A cura di Redazione
74 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a parlare l’ex segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, con una articolata intervista rilasciata al taccuino di Andrea Carugati per l’Huffington Post, che in qualche modo segue le parole dell'ex capogruppo democratico alla Camera Roberto Speranza. Al centro del colloquio, ovviamente, la posizione del Partito Democratico in merito all’imminente appuntamento referendario del 17 aprile, con l’invito della segreteria dem all’astensione, senza che prima vi fosse un passaggio in direzione nazionale. E proprio in vista della direzione nazionale, convocata per lunedì 4 aprile, Bersani attacca: “In direzione voglio da Renzi parole di verità. Deve dirci come siamo arrivati a questo punto, perché una cosa è certa: il Pd ha allestito davanti al Paese un conflitto tra energia e ambiente che è roba di venti e più anni fa”.

Quello che Bersani non riesce a spiegarsi è la scelta della segreteria e la posizione esplicitata da Guerini e Serracchiani: “Non voglio credere che quella sia la parola definitiva, invitare gli italiani a non andare a votare un referendum proposto da otto consigli regionali dove il Pd è maggioranza sarebbe una cosa incredibile”. Le contraddizioni rilevate dall’ex segretario aprono però un vero e proprio problema politico: “Dopo vent’anni di lavoro su questi temi siamo tornati a un dibattito vecchio, che richiama i peggiori istinti. E su un quesito proposto dai nostri! Ma come si fa a questo punto a dire alla gente di stare a casa? Vogliamo arrivare al ridicolo?”. Bersani non minaccia sfracelli, ma avverte: “Ho in mente una soluzione utile almeno a limitare i danni. Ma prima voglio vedere in direzione come si imposta la discussione. Se si affronta il tema con umiltà e buon senso io sono disposto a dare una mano. Altrimenti ognuno farà quello che ritiene più opportuno..”.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views