Berlusconi vittima di estorsione? Indaga la Procura di Napoli
La Procura di Napoli starebbe indagando su una presunta estorsione ai danni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. A diffondere la notizia il sito web del settimanale Panorama. I sostituti procuratori John Woodcock, Francesco Curcio e Vincenzo Piscitelli avrebbero iscritto nel registro degli indagati diverse persone tra le quali spiccano i nomi di Gianpaolo Tarantini, l'imprenditore noto per aver portato a Palazzo Grazioli Patrizia D'Addario, e Valter Lavitola, direttore del quotidiano Avanti!.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l'estorsione sarebbe consistita in una serie di versamenti, uno iniziale di 500mila euro più altri nei mesi successivi, fatti da Berlusconi a Tarantini. Del passaggio di denaro non ci sarebbero, però, prove tangibili ma solamente intercettazioni al riguardo. La Procura ritiene che Tarantini abbia ricevuto la sostanziosa cifra da Berlusconi affinché, nel processo in cui risulta imputato a Bari, continuasse a sostenere che il Cavaliere non era al corrente del fatto che le ragazze che partecipavano alle sue feste erano, di fatto, escort pagate dallo stesso Tarantini.
La cifra consistente sarebbe servita anche a convincere l'imprenditore a patteggiare: il patteggiamento, infatti, avrebbe evitato la diffusione delle imbarazzanti intercettazioni nelle quali era coinvolto il Presidente del Consiglio: in tali conversazioni si parlava della società di consulenza di Tarantini, delle aspirazioni di quest'ultimo in Finmeccanica e, soprattutto, di donne. Lavitola, direttore dell'Avanti!, sarebbe stato invece protagonista di un raggiro ai danni dell'imprenditore pugliese, trattenendo 400mila euro dai 500mila destinati all'imprenditore.
Berlusconi, ora impegnato con la manovra bis, ha confidato ai giornalisti di Panorama di non aver subito nessuna estorsione: "Ho aiutato una persona (Tarantini) e una famiglia con bambini che si è trovata e si trova in gravissime difficoltà economiche– ha dichiarato il Cavaliere- Non ho fatto nulla di illecito, mi sono limitato ad assistere un uomo disperato non chiedendo nulla in cambio. Sono fatto così e nulla muterà il mio modo di essere".