Berlusconi: “Vera sfida sarà con M5S, ma vinceremo noi perché siamo capaci e credibili”
Prima su Facebook,poi su Instagram e infine anche su Twitter. Silvio Berlusconi da pochi giorni ha un profilo su Twitter, ultimo dei leader politici italiani a sbarcare sul social fondato da Jack Dorsey. Nonostante al momento sia ancora formalmente incandidabile – per effetto della legge Severino in seguito alla condanna definitiva per frode fiscale intervenuta nel 2012 – in attesa del pronunciamento della Corte europea cui ha presentato un ricorso contro la norma considerata incostituzionale, Silvio Berlusconi sta già conducendo la propria campagna elettorale in ottica nazionale in qualità di frontman di Forza Italia e della futura coalizione di centrodestra, ma sui social. Dopo la vittoria di Nello Musumeci alle elezioni regionali siciliane, l'ex cavaliere sembra aver definitivamente cambiato "nemico" politico.
Dopo tanti anni passati a combattere contro il centrosinistra, prima L'Ulivo di Romano Prodi e in seguito contro il Pd fondato da Walter Veltroni, ora Berlusconi ha deciso di sfidare senza mezzi termini il Movimento 5 Stelle, unico partito che considera capace di contrapporsi al centrodestra. Con la disfatta, prevedibile, del centrosinistra e del Pd alle regionali siciliane, Berlusconi – esattamente come Luigi Di Maio – ha dichiarato di non considerare più Matteo Renzi un avversario all'altezza della competizione, escludendolo di fatto dalla dialettica politica.
Non che l'ex cavaliere abbia una qualche simpatia verso il Movimento 5 Stelle, anzi: Berlusconi a più riprese ha fortemente criticato gli esponenti del movimento fondato da Beppe Grillo, tacciandoli di incompetenza e inconcludenza: "Abbiamo impedito che la Sicilia cadesse in mano all’M5s a chi non ha mai realizzato nulla, non ha mai amministrato nemmeno un condominio, gente che non ha mai lavorato", commentò caustico esultando per la vittoria di Musumeci.
"La vera sfida è fra noi e i Cinque Stelle, come in Sicilia. Vinceremo ancora noi, vinceranno l’esperienza, la concretezza, la positività", ha twittato oggi il leader di Forza Italia, ribadendo un'altra volta di considerare il Movimento 5 Stelle il vero avversario da affrontare alle prossime politiche del 2018.