video suggerito
video suggerito

Berlusconi: “Solo Forza Italia può battere la demagogia irresponsabile e incapace dei Cinque Stelle”

Il Cavaliere parla delle elezioni in Sicilia e della possibilità di “battere il conservatorismo del PD” e “la demagogia dei Cinque Stelle”.
A cura di Redazione
834 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a parlare l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, per inviare un messaggio ai suoi fedelissimi impegnati nella costruzione della candidatura del centrodestra alle Regionali in Sicilia, previste per il prossimo autunno. Berlusconi, che non scioglie i nodi politici dell’operazione, continua a ritenere necessaria l’unità del centrodestra, anche considerando le peculiarità del sistema elettorale siciliano (un proporzionale con un correttivo maggioritario che può determinare anche una situazione di stallo in seno al Consiglio regionale).

Una linea determinata dalla volontà di non disperdere il consenso per il centrodestra, che, nella lettura dell’ex senatore, è ancora molto ampio sul territorio siciliano. E, in tale contesto, la Sicilia potrebbe diventare una sorta di laboratorio in vista delle imminenti elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento. In un sistema tripolare, infatti, Berlusconi ritiene che possa esserci spazio per una alternativa al “conservatorismo del PD” e alla “demagogia irresponsabile e incapace del MoVimento 5 Stelle”.

Ecco cosa scrive sulla sua pagina Facebook:

In Sicilia occorre che tutti dimostrino di tenere all’unità del Centro-destra. Ma soprattutto è necessario che tutti dimostrino di volere un candidato che sia in grado non solo di vincere ma di assicurare un buon governo alla Regione per i prossimi cinque anni.

Questo è il senso delle elezioni regionali: non una prova generale in vista del confronto nazionale, ma una proposta seria agli elettori per il futuro della Sicilia.

Questa è una responsabilità che non riguarda solo Forza Italia, che in Sicilia è di gran lunga il maggior partito del Centro-destra, e che ha fatto e sta facendo ogni sforzo per individuare una soluzione condivisa, qualificata, autorevole, inclusiva.

Una candidatura in grado di parlare ai tanti delusi della politica, per la gran parte elettori moderati, ai quali dobbiamo ridare fiducia e una forte motivazione per tornare a votare. Solo così si batterà il conservatorismo del PD, che non ha nemmeno il coraggio di ricandidare il proprio fallimentare Presidente uscente, ma anche la demagogia irresponsabile e incapace dei Cinque Stelle.

Sono certo che l’intero Centro-destra dimostrerà la stessa maturità politica e lo stesso rispetto degli elettori che sono le condizioni indispensabili per governare la Sicilia e domani l’intera nazione.

Sono anche certo che su questa base nei prossimi giorni il Centro-destra saprà trovare in spirito unitario la candidatura migliore per ottenere il consenso della maggioranza degli elettori e far ripartire la Sicilia.

834 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views