video suggerito
video suggerito

Berlusconi ricuce lo strappo: “Non ci sarà coordinatore unico di FI”

Il Cavaliere conferma la volontà di “aprire a nuove leve” ma tranquillizza i veterani del partito: “Non nominerò un coordinatore unico di Forza Italia”.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

Ve lo avevamo anticipato ieri: Giovanni Toti non sarà il coordinatore unico di Forza Italia. Ma attenzione, non per una retromarcia del Cavaliere o per dissidi interni: semplicemente si tratta di una figura che non esisterà nel nuovo partito. La conferma arriva dallo stesso Silvio Berlusconi, che spiega: "Non c'è mai stata alcuna intenzione di procedere alla nomina di un coordinatore unico di Forza Italia, figura peraltro non prevista dallo statuto del nostro movimento. C'è invece l'intento di rilanciare Forza Italia, dotandoci di una nuova organizzazione e valorizzando tutta la classe dirigente che in questi anni, e particolarmente negli ultimi mesi, ha dimostrato di saper condurre straordinarie battaglie politiche, affiancandomi nelle fasi più drammatiche della vita politico-istituzionale del Paese. Non dobbiamo perciò avere timore di aprire le porte del nostro Movimento alle risorse nuove che si affacciano, e che vogliono dare il loro contributo al nostro rilancio in un momento di grande trasformazione della politica italiana".

Tradotto in fatti concreti, è la conferma della volontà di proseguire sulla strada della gestione collegiale di un partito in piena fase di ricostruzione. Non si tratta di una sfiducia a Toti che resta uno dei nomi su cui puntare, quanto piuttosto dell'ennesimo sforzo di mediare fra le diverse anime del partito senza irritare ulteriormente i falchi. Del resto, chiosa Berlusconi: "Le nostre vittorie del futuro, come quelle del passato, risiederanno proprio nella capacità di Forza Italia di rimanere un movimento aperto, determinato a riportare il centrodestra al governo del Paese".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views