video suggerito
video suggerito

Berlusconi in un video su youtube: “Fatto il meglio possibile, salvato milioni di posti di lavoro”

Berlusconi scende in campo per le elezioni amministrative e lo fa con un video su youtube in cui invita gli elettori a votare per il suo partito. Non sono mancate le solite autocelebrazioni e le critiche alla sinistra.
A cura di Alfonso Biondi
203 CONDIVISIONI
Popolo della Libertà

Un messaggio su youtube e la scelta di dare del "tu" al proprio interlocutore. Silvio Berlusconi ha deciso di utilizzare questa nuova modalità di comunicazione per far breccia nel cuore degli elettori a pochi giorni dalle elezioni amministrative, un banco di prova importantissimo per questa maggioranza. A dirlo è lo stesso Berlusconi, secondo cui uscire vincitori dalla nuova tornata elettorale vorrebbe dire "confermare e rafforzare il governo sul piano nazionale". Nuove modalità di comunicazione, ma contenuti sempre identici. Il discorso del Presidente del Consiglio si articola infatti nella consueta autocelebrazione dell'operato dell'esecutivo e nella critica durissima all'avversario di turno.

IL CANDIDATO IDEALE- Le prime battute del videomessaggio sono tutte dedicate alle elezioni amministrative. Il capo del governo fornisce ai suoi interlocutori un ideal-tipo del candidato perfetto, ideal-tipo che il candidato del Pdl rispecchia alla perfezioni. Berlusconi parla di "un sindaco preparato, competente, attento ai bisogni di tutti, affiancato da un amministrazione forte e solidale che lavorerà nell'interesse delle famiglie e delle imprese". Ovviamente il sindaco sarà coadiuvato da "un'amministrazione che si impegnerà a rendere la tua città più bella, più verde, più sicura, più moderna".

ATTACCHI ALL'OPPOSIZIONE- Ovviamente non sono mancate le critiche all'opposizione. Alla cosiddetta "sinistra" come la chiama abitualmente Berlusconi. "Pensa a come saremo tutti meno liberi se la sinistra tornasse al potere"- ha sottolineato Berlusconi, chiamando poi in causa in provvedimenti che, a suo dire, la sinistra varerebbe una volta raggiunto il potere. Tra questi cita la reintroduzione dell'Ici; il raddoppio dell'imposta sul reddito dei Bot e dei Cct dal 12,5% al 25% ed anche quella sui dividendi delle azioni; le frontiere spalancate agli immigrati; l'introduzione di un'imposta sul patrimonio delle famiglie a partire dagli appartamenti, anche quelli piccoli. Un piccolo richiamo, ovviamente, anche alle intercettazioni. Per il capo del governo, infatti, se andasse al potere, la sinistra consentirebbe "intercettazioni a tappeto", che userebbe per accanirsi contro i suoi avversari politici.

ELEOGIO DEL GOVERNO- "Per noi parlano i nostri risultati. Abbiamo fatto il meglio possibile nella peggiore contingenza possibile". Con queste parole il capo del governo inizia una lunga autocelebrazione dell'operato della propria maggioranza. "Abbiamo tenuto i conti pubblici in ordine, salvaguardando così il risparmio delle famiglie, la tenuta del credito e quella delle imprese; abbiamo salvato milioni di posti di lavoro [… ]Abbiamo realizzato una vera e propria missione impossibile". Il Cavaliere continua parlando delle riforme poste in essere dal suo governo e della tempestività con cui sono state fronteggiate emergenze come quella di Napoli e quella de L'Aquila. Insomma un videomessaggio che ha tanto il sapore di un comizio sul web. Ma ora la parola passa agli elettori.

https://www.youtube.com/watch?v=G6rSRZUYtb8
203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views