video suggerito
video suggerito

Berlusconi fa autocritica: “Abbiamo scelto i candidati sbagliati”

In un vertice con i dirigenti del partito Berlusconi avrebbe ammesso che per queste amministrative il Pdl ha puntato sui candidati sbagliati. Anche politicizzare eccessivamente il voto, a suo dire, è stato un errore.
A cura di Alfonso Biondi
161 CONDIVISIONI
Presidente del Consiglio

Un po' di autocritica non fa mai male. Forse la pensa così anche Silvio Berlusconi che, nel corso di una riunione con ufficio di Presidenza del Pdl e coi massimi dirigenti del partito, ha cercato di fare il punto sugli errori commessi nel corso di questa tornata di elezioni amministrative. Il Cavaliere, secondo quanto riferito da alcuni presenti, avrebbe constatato con molta franchezza che il Partito ha puntato sui candidati sbagliati. Con molta probabilità il riferimento riguardava Letizia Moratti  e Gianni Lettieri, i due candidati a sindaco di Milano e Napoli che non sono riusciti a vincere al primo turno e che, tra pochi giorni, si apprestano ad affrontare un ballottaggio incerto e delicato.

Errori del partito quindi, ma errori anche suoi. Berlusconi avrebbe infatti ammesso che politicizzare eccessivamente il voto amministrativo, caricandolo di significati che andavano ben oltre la dimensione locale, è stato sicuramente un errore. Un errore che, per il Cavaliere, non graverà tuttavia sull'esito dei ballottaggi. Secondo la sua analisi, infatti, il suo partito e la maggioranza di governo godono di ottima salute: il Pdl, a suo dire, resta il partito più forte in Europa dopo le elezioni di medio termine.

Anche il voto di fiducia di ieri sul decreto omnibus dovrebbe contribuire ad alzare notevolmente il morale in vista delle consultazioni del 29 e 30 maggio. Non solo. La votazione di ieri, per Berlusconi, permetterà all'esecutivo di guardare al futuro con più fiducia e di realizzare finalmente quelle riforme che i cittadini italiani attendono da troppo tempo. In primis quella del fisco.

"Dare le città in mano all'estrema sinistra è una follia. Siamo in campo per restarci"- avrebbe detto. Insomma il Presidente del Consiglio tranquillizza i suoi e cerca di infondere loro il giusto ottimismo in vista dei delicati ballottaggi di sabato e domenica. Stasera, inoltre, sarà presente a "Porta a Porta" e, come suo solito, potrebbe regalare qualche inaspettato colpo di scena.

AGGIORNAMENTI- Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti ha smentito che Berlusconi abbia avuto qualcosa da ridire nei confronti dei candidati del  Pdl. "Quelle parole non sono vere"- ha dichiarato Bonaiuti.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views