Berlusconi dopo le dimissioni dal San Raffaele: “L’incubo è finito, dopo il buio ho vinto ancora”
"Care amiche e cari amici, oggi, dopo 45 lunghi giorni, sono finalmente tornato a casa e il mio ritorno ha riscaldato i cuori della nostra grande famiglia. Una emozione incredibile, un grande sollievo": lo ha scritto Silvio Berlusconi in un messaggio nel giorno delle dimissioni dal San Raffaele, dopo ben 45 giorni di ricovero a causa di una grave infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica.
"È stato un periodo angoscioso e difficile, ma dopo il buio ho vinto ancora. Grazie a Dio e a tutti voi che non mi avete fatto mai mancare la vostra vicinanza, il vostro calore e il vostro affetto affetto, non mi sono mai sentito solo e ho continuato a nutrire speranza e fiducia", ha proseguito il leader di Forza Italia. E ancora: "L’incubo è finito e, dopo aver letto i tantissimi messaggi di auguri ricevuti, mi sento di ringraziare ognuno di voi che ha ritenuto di dedicarmi un pensiero affettuoso. Viva la vita, sempre!".
Berlusconi era stato ricoverato lo scorso 5 aprile in terapia intensiva. Dopo ben 12 giorni era stato trasferito nel reparto di degenza ordinaria, dove aveva proseguito le cure. Già alcuni giorni fa avevano iniziato a rincorrersi le notizie delle dimissioni: si era ipotizzato che potesse partecipare alla convention di Forza Italia a Milano, ma alla fine aveva solo inviato un lungo video messaggio. I medici, infatti, avevano consigliato al Cavaliere di rimanere in ospedale.
Oggi però l'ex presidente del Consiglio ha potuto finalmente lasciare il San Raffaele dopo oltre un mese. Lasciando l'ospedale a bordo di un'auto ha alzato la mano per salutare i cronisti. Accanto a lui c'era la compagna Marta Fascina, che non ha mai lasciato la struttura dal primo giorno del ricovero di Berlusconi.