Berlusconi affidato in prova ai servizi sociali, assisterà gli anziani
AGGIORNAMENTO: Berlusconi assisterà gli anziani – Per il suo affidamento ai servizi sociali Silvio Berlusconi presterà assistenza agli anziani una volta a settimana per almeno quattro ore in una struttura della provincia di Milano, la Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone. È questa la decisione del Tribunale di sorveglianza del capoluogo lombardo per la condanna di Berlusconi per il processo Mediaset. "Silvio Berlusconi svolgerà l’attività socialmente utile di volontariato con impegno di una volta a settimana e per un tempo non inferiore a 4 ore consecutive, secondo le modalità che verranno concordate con l’Uepe" si legge nella nota diffusa dal presidente del tribunale di sorveglianza di Milano Pasquale Nobile De Santis. Berlusconi non potrà lasciare la Lombardia ma "è autorizzato a recarsi a Roma, come da sua richiesta, presso il domicilio da lui indicato, dal martedì al giovedì, con rientro al suo domicilio in Lombardia, entro le ore 23 del giovedì stesso".
Silvio Berlusconi affidato in prova ai servizi sociali. Come richiesto dal leader di Forza Italia, il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha concesso a Silvio Berlusconi la pena alternativa dell'affidamento in prova ai servizi sociali per scontare la condanna per il processo Mediaset. Quella del Tribunale del capoluogo lombardo era una decisione molto attesa dopo l'udienza di giovedì scorso. Durante l'udienza anche la Procura di Milano aveva dato il suo parere favorevole alle richieste della difesa di Silvio Berlusconi rendendo più semplice la decisione dei giudici del Tribunale di Sorveglianza. Il leader di Forza Italia dovrà scontare una pena di un anno, che è la pena residua dopo la condanna a quattro anni di reclusione per frode fiscale nell’ambito del processo per la compravendita dei diritti televisivi di Mediaset. Per Berlusconi quindi sventato il pericolo degli arresti domiciliari, tanto temuti soprattutto per l'impossibilità di partecipare alla imminente campagna elettorale per le elezioni europee.
Berlusconi comunque dovrà rispettare alcune limitazioni come il divieto di uscire di casa tra le 23 e le 6 del mattino (salvo permessi accordati di volta in volta), l’impossibilità di fare viaggi all’estero, ricordiamo che gli è già stato ritirato il passaporto, e il divieto di uscire dalla regione in cui presta servizio salvo per particolari necessità da documentare e sottoporre ad autorizzazione del magistrato competente. Tra le restrizioni ci sarà anche il divieto di frequentare persone pregiudicate e l’obbligo di tenersi periodicamente in contatto con l’assistente sociale che gli è stato assegnato. Solo dopo che l’ex capo del Governo avrà scontato l'anno ai servizi sociali il tribunale di sorveglianza riesaminerà il caso e valuterà l’estinzione della pena.