Dopo qualche settimana di attesa è arrivata la "rendicontazione" delle donazioni e delle spese dello tsunami tour del Movimento 5 Stelle. Come ricorderete, l'obiettivo della raccolta fondi del capo politico del Movimento 5 Stelle era quota 1 milione di euro, cifra che sarebbe servita a sostenere le spese per lo Tsunami Tour, che ha portato il capo politico dei 5 Stelle in tantissime piazze dello stivale. La "Rendicontazione delle spese per lo Tsunami Tour", è consultabile a questo indirizzo e consta di due sezioni. Nella prima si indicano le cifre raccolte, con donatori che restano anonimi, nella seconda si mostrano le spese sostenute (sempre in maniera generica, ovvero senza la specifica dei destinatari). Infine, come spiega Grillo nel breve post di accompagnamento:
Il MoVimento 5 Stelle ha finanziato la sua campagna elettorale con le micro donazioni volontarie di 27.943 cittadini. Grazie a loro il M5S ha raccolto 774.208,05 euro, ne sono stati spesi 348.506,49. La differenza sarà devoluta ai terremotati dell'Emilia Romagna. Le voci di spesa rendicontate sono pubblicate qui, insieme alla lista dei donatori con relativo contributo.
Si ringraziano i fornitori che hanno deciso di non richiedere alcun compenso.
Ovviamente si tratta di un report "sui generis", dal momento che, oltre a rimanere anonimi finanziatori e fornitori (anche quelli che hanno scelto di non richiedere alcun compenso), mancano le specifiche (fatture eccetera). Probabilmente questa appena pubblicata è solo una traccia, in attesa di un report più specifico (in molti hanno già operato i primi confronti con altre rendicontazioni ben più dettagliate, come ad esempio quella di Matteo Renzi). Mentre bisogna certamente sottolineare la scelta, unica nel panorama politico italiano, di destinare la parte eccedente dei soldi raccolti ai terremotati dell'Emilia Romagna (abbinata ovviamente alla volontà di rinunciare ai rimborsi elettorali).