Beppe Grillo: “Nessun contatto con Marine Le Pen”
Nessuno dello staff di Beppe Grillo ha mai avuto contatti con Marine Le Pen, dunque la ricostruzione fornita ieri da Piazza Pulita, programma condotto da Corrado Formigli su La7, è sostanzialmente falsa. È questo il contenuto dell'ultimo post pubblicato da Beppe Grillo sul suo blog, nell'ormai consueta rubrica "Le balle quotidiane", in cui si smentiscono di volta in volta i contenuti pubblicati dalle testate giornalistiche e dai media "ostili". Tra le altre cose, la precisazione di Grillo arriva proprio nel giorno in cui sul blog viene pubblicato un lungo commento di Mirella Liuzzi, parlamentare del Movimento 5 Stelle, sulla libertà di stampa e sul ruolo dei giornalisti nelle democrazie occidentali.
Grillo, dunque, smentisce i contatti con la leader dell'estrema destra francese, citando anche un brano del libro "Il grillo canta sempre al tramonto", in cui si lasciava andare ad un duro giudizio proprio sulla figlia di Jean Marie Le Pen. Ecco il post:
Da "Il grillo canta sempre al tramonto":
Beppe Grillo – "Con la crisi le ideologie son pronte per tornare. Anche il nazismo e il fascismo non scompaiono mai. Io ne sento l'odore da lontano ed è questo il momento del loro grande ritorno. Quando ci sono pesanti crisi economiche e politiche, la gente rispolvera le parole d'ordine più facili e comprensibili, è sempre stato così. Oggi se uno dice "basta con gli immigrati" ha un seguito immediato. In Francia c'è Le Pen, la destra razzista avanza in Finlandia e non parliamo dell'Ungheria, dove al governo c'è la destra conservatrice e la destra estrema alle ultime elezioni è diventata il terzo partito proponendo leggi contro gli ebrei. Stanno nascendo in Europa delle destre violentissime che fanno leva sui sentimenti e sui luoghi comuni più irrazionali: l'immigrato che arriva e ti ruba il posto di lavoro oppure "il pane è nostro e ce lo dividiamo tra noi". La gente esasperata pensa così. […] Non bisogna lasciare possibili spiragli a queste forze. Molti nostri avversari non capiscono che il MoVimento 5 Stelle è un argine democratico contro questi gruppi, se non ci fossimo noi avrebbero senz'altro più spazio."
Contrariamente a quanto affermatoieri durante Piazza Pulita nessuno dello staff di Beppe Grillo ha mai avuto contatti con Marine Le Pen nè intende averli.