Beppe Grillo contro Roberto Benigni: “Chi paga la festa?”
Dopo l'intervento di Roberto Benigni alla Festa de l'Unità, non ci ha messo molto Beppe Grillo a rispondere dal suo blog ufficiale. Il comico toscano, sul botta e risposta tra Bersani e il leader del M5S ("Fascista del web!" contro "Zombie!), nel suo show del 27 agosto a Campovolo ha preso deliberatamente le parti del primo e al suo (ex?) amico genovese dice: "Non si dice morto, al limite diversamente vivo…". Poi s'inventa il fax di saluto di Grillo: "Cari Bersani ed elettori del Pd, vi volevo salutare e dire di andare tutti affa…".
Così Beppe Grillo sul suo blog:
Gli incontri annuali per riflettere sul futuro della Nazione (il passato e il presente se li sono già giocati) e per fare un po' di festa in piazza del pdmenoelle costano una cifra. Ma quanto esattamente? Con che soldi sono organizzati? Forse quelli del finanziamento pubblico o grazie alla generosità di imprenditori "amici" e disinteressati (tipo Riva per intenderci)? E gli artisti invitati sul palco lo fanno per solidarietà verso il pdmenoelle o a fronte di un ricco cachet? E questo cachet a quanto ammonta? Domande perdute nel vento, blowing in the wind…
Immediate le prime reazioni del mondo politico dopo il battibecco a distanza. E' Mario Adinolfi, deputato Pd, il primo ad intervenire tramite il suo profilo ufficiale twitter: "La campagna elettorale già sarà lunga e penosa, risparmiateci la guerra tra comici e lasciate litigare noi politici". E sul cachet a Benigni: Il comico toscano ha guadagnato dai biglietti venduti, come ogni artista del suo calibro ne ha venduti molti e mettersi a fare i conti in tasca non e' il tipo di critica che a Grillo dovrebbe riuscire meglio".
E Lucio Presta, agente di Benigni, tuona tramite Avantionline: "Neanche un euro preso dal PD". A conferma delle dichiarazioni di Mario Adinolfi, "Benigni ha preso solo l'incasso del pubblico pagante". Poi rincara la dose e mette a segno una stoccata a Grillo: "Anche questa volta hai perso una buona occasione. Quando vuoi parlare dei cachet degli artisti (te compreso) organizza. Ci sarò".