video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo attacca Pisapia, difendendo il Dalai Lama “La Cina ha occupato anche Palazzo Marino”

Il leader spirituale tibetano parteciperà a una seduta straordinaria del Consiglio Comunale il 26 giugno. Il comico genovese attacca il sindaco di Milano dal suo blog.
A cura di Daniela Caruso
179 CONDIVISIONI
Beppe Grillo

Il Comune di Milano ha rifiutato la cittadinanza onoraria al Dalai Lama. Si è detto che il sindaco del capoluogo lombardo, Giuliano Pisapia, abbia sospeso la procedura di conferimento della cittadinanza all'autorità religiosa, a causa delle pressioni delle autorità cinesi, anche se tali voci sono state smentite dallo stesso primo cittadino, il quale ha prontamente chiarito che tale decisione è stata presa per non creare inutili inimicizie con la Cina. Tale marcia indietro non è rimasta nell'ombra e il sindaco Pisapia è entrato nel mirino di Beppe Grillo il quale lo ha attaccato dal suo blog ufficiale.

"Pisapippa e il Dalai Lama", così esordisce il post pubblicato dal comico sul proprio blog: un titolo eloquente che anticipa, fin da subito, il pensiero del promotore del MoVimento 5 stelle. Grillo, infatti, definisce "ragioni di bottega", quelle alla base della decisione intrapresa da Pisapia (alla quale, appunto, la Cina si era posta contrariata e in disaccordo), definendo il sindaco milanese come:

la nuova maschera lombarda a far la figura di m****: il facondo Pisapippa, una via di mezzo tra Balanzone e Arlecchino, il ‘vorrei ma non posso' di Piazza della Scala, il dimissionario dall'Expo, ma anche no.

Secondo Grillo, inoltre, il paese orientale che tanto si è opposto al conferimento della cittadinanza onoraria al leader spirituale, avrebbe "occupato il Tibet" e "anche Palazzo Marino".

Grillo ha incontrato il Dalai Lama nella sua visita a Milano: l'autorità religiosa ha avuto un colloquio con il comico nostrano, il quale, in merito a questo incontro ha dichiarato che il Dalai Lama gli concesse trenta minuti, nei quali hanno parlato tranquillamente. Dopo il colloquio, come riferito dallo stesso Grillo "mi donò una sciarpa bianca e un forte abbraccio. Gli promisi il mio appoggio". Grillo, inoltre, ha dichiarato di aver avuto notizia di una telefonata avvenuta tra le autorità cinesi e il presidente del Consiglio Comunale di Milano, affinché Pisapia non concedesse la cittadinanza onoraria al Dalai Lama. Se questa chiamata ha davvero avuto luogo, spiega Grillo, "Spero che non sia vero e che, nel caso, si sia risposto con un vaff****** in cinese. Ma senza dubbio mi illudo. In Tibet – continua il comico genovese – sta avvenendo qualcosa di inaudito, contro l'occupazione cinese si stanno dando fuoco le giovani madri. Finora era successo solo per gli uomini. Il Tibet è circondato da un muro di omertà alla cui costruzione partecipa anche l'Italia. Buttiamo giù il muro. I muri sono da sempre impastati con il sangue dei popoli". 

Il Dalai Lama atteso a una seduta straordinaria di Consiglio comunale: il Premio Nobel ha dato la sua disponibilità a partecipare alla seduta straordinaria in suo onore, in modo da trovare una soluzione per risolvere la situazione che si è venuta a creare. La seduta avrà luogo il 26 giugno e avrà la durata di un'ora.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views