video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo annuncia modifiche al M5S: il direttorio sarà allargato?

Dopo il caso Roma, Grillo annuncia modifiche alla struttura del MoVimento: probabile che il direttorio sia ampliato di numero.
A cura di Redazione
268 CONDIVISIONI
Immagine

Che il caso Roma avesse lasciato strascichi più o meno importanti era cosa nota, come testimoniato dalla lettera di Grillo al Corsera e dagli stessi cambiamenti in seno alla struttura romana del MoVimento, amministrazione comunale inclusa. Più o meno prevedibile era invece la modifica a stretto giro della struttura del MoVimento, che pure era stata preannunciata da alcuni retroscena, secondo cui in molti avevano chiesto a Grillo di ampliare il numero delle persone chiamate a gestire le questioni cruciali e i rapporti col territorio.

In pratica, si trattava della richiesta di ampliare il direttorio o comunque di prevedere un maggiore coinvolgimento di parlamentari ed eletti nella gestione del MoVimento. Grillo oggi, con un post piuttosto criptico sul suo blog sembra sposare tale linea e annuncia modifiche sostanziali.

Ecco cosa scrive il co-fondatore del MoVimento 5 Stelle:

Il MoVimento 5 Stelle continua a crescere ogni giorno che passa e insieme ad esso anche la sua struttura di coordinamento.

Dal novembre del 2014 Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco e Carlo Sibilia operano come riferimento più ampio del M5S sul territorio e in Parlamento e si confrontano regolarmente con me per esaminare la situazione generale, condividere le decisioni più urgenti e costruire, con l’aiuto di tutti, il futuro del MoVimento 5 Stelle.

Dal luglio 2015 Manlio Di Stefano, Nunzia Catalfo, Davide Bono, David Borrelli, Alfonso Bonafede, Paola Taverna, Max Bugani, Marco Piazza, Nicola Morra e Danilo Toninelli operano come responsabili delle funzioni di Rousseau, il sistema operativo del MoVimento 5 Stelle.

Da maggio 2016 David Borrelli e Massimo Bugani fanno parte, assieme a Davide Casaleggio, dell'Associazione Rousseau, fondata da Gianroberto per implementare lo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale e aiutare il MoVimento 5 Stelle a crescere ancora.

In futuro continueremo ad evolvere, ad allargare di conseguenza la struttura di coordinamento e a potenziare gli strumenti di democrazia diretta a disposizione degli iscritti per le decisioni dirimenti all'interno del MoVimento 5 Stelle.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views