Ballottaggio Napoli 2011: le prime proiezioni danno De Magistris in netto vantaggio
La7 ha appena diffuso le prime proiezioni elettorali elaborate dall'Emg. Secondo tali proiezioni, a Napoli sarebbe in netto vantaggio il candidato dell'Italia dei Valori Luigi De Magistris. Per lui il 57,7% dei voti contro il 42,3% raccolto dal candidato del Pdl Gianni Lettieri. Sono queste le prime indicazioni che provengono dai seggi partenopei, ma bisognerà aspettare ancora per sapere con certezza chi sarà il successore di Rosa Russo Iervolino a Palazzo San Giacomo. Per ora il campione coperto dalla rilevazione è pari al &%.
Al contrario degli exit poll che rappresentano dei sondaggi tra i votanti effettuati fuori dal seggio elettorale, le proiezioni elettorali si basano sui voti effettivamente espressi dagli elettori. Anche questa metodologia di analisi non è però immune a problemi statistici, problemi che in questo caso riguardano la scelta di un campione rappresentativo dell’elettorato.
Assieme a Napoli, questo secondo turno di elezioni amministrative ha coinvolto altri 81 comuni, 13 dei quali capoluoghi di provincia. Oltre che nel capoluogo campano, le sfide che contano si sono giocate anche a Cagliari, Cosenza, Crotone, Grosseto, Iglesias, Milano, Novara, Pordenone, Rimini, Rovigo, Trieste, Varese. Oltre Napoli, ovviamente, l'altro big match riguarda Milano, dove, dopo una campagna elettorale al veleno, la corsa a due riguarda il sindaco uscente Letizia Moratti (Pdl) e Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra. Interessate dalla consultazione anche 6 province chiamate a rinnovare il proprio presidente; nello specifico si tratta di Macerata, Mantova, Pavia,Reggio Calabria, Trieste e Vercelli.