Ballottaggio Napoli 2011, dati parziali: De Magistris stacca Lettieri di 30 punti percentuali
I dati parziali provenienti dai seggi partenopei confermano quanto già preannunciato dalle prime 5 proiezioni: De Magistris ha un vantaggio enorme che si aggira addirittura attorno ai 30 punti percentuali. Il candidato dell'Italia dei Valori è al 65,1% contro il 34,9% di Gianni Lettieri, candidato del Popolo delle Libertà. Al momento le sezioni scrutinate sono 551 su 886, più della metà. Per i dati in tempo reale potete consultare il nostro speciale Elezioni comunali Napoli 2011.
Secondo alcune fonti locali in alcune sezioni i voti validi a favore di De Magistris superano il 70%. Una mazzata non solo per Gianni Lettieri, ma anche per il suo partito e per l'attuale maggioranza di governo che dovrà fare i conti con un verdetto che ha il sapore di una vera e propria Caporetto.
Assieme a Napoli, questo secondo turno di elezioni amministrative ha coinvolto altri 81 comuni, 13 dei quali capoluoghi di provincia. Le sfide che contano si sono giocate anche a Cagliari, Cosenza, Crotone, Grosseto, Iglesias, Milano, Novara, Pordenone, Rimini, Rovigo, Trieste, Varese. Oltre Napoli, ovviamente, l'altro big match riguarda Milano, dove, dopo una campagna elettorale al veleno, la corsa a due tra il sindaco uscente Letizia Moratti (Pdl) e Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra, si sta concludendo in favore di quest'ultimo. Interessate dalla consultazione anche 6 province chiamate a rinnovare il proprio presidente; nello specifico si tratta di Macerata, Mantova, Pavia,Reggio Calabria, Trieste e Vercelli.