Ballottaggio Milano: secondo i dati parziali Pisapia è il nuovo sindaco
Il grosso della sfida si concentra proprio qui, nel capoluogo lombardo, dove si fronteggiano il candidato della sinistra Giuliano Pisapia e Letizia Moratti, candidata del Pdl. La sciura, sindaco uscente della città meneghina, non ha convinto il suo elettorato al primo turno delle elezioni comunali di Milano, tutt'altro: la Moratti, invertendo le previsioni interne al suo stesso partito, ha guadagnato il 41,6%, a fronte del 48% di Pisapia.
Una sorpresa che ha fatto si che la Moratti stravolgesse completamente la sua campagna elettorale, troppo ancorata a temi di valenza nazionale piuttosto che locali. Negli ultimi 15 giorni il sindaco uscente ha fatto tappezzare la città con diversi manifesti, alcuni dei quali non certo edificanti, e ha battuto palmo a palo la città cercando di riacquistare la fiducia nel suo elettorato.
Ad ogni modo, secondo quelli che sono i dati parziali diffusi dal Viminale a prevalere sarebbe Giuliano Pisapia. Nello specifico, ecco i dati relativi ai due candidati, quando sono 988 su 1251 le sezioni scrutinate:
Giuliano Pisapia 55,12%
Letizia Moratti 44,87%
I dati sono ancora parziali, ma ciononostante intercettano comunque l'espressione di voto dell'elettorato in quanto rappresentano una buona percentuale delle sezioni scrutinate. Sebbene il ballottaggio di Milano e Napoli siano le due elezioni maggiormente sentite a livello nazionale, per via della loro valenza politica, per le elezioni amministrative ieri e oggi hanno votato anche altri comuni tra cui capoluoghi di provincia come Cagliari e Trieste.