Ballottaggio Milano: gli intention poll premiano Pisapia
Un ballottaggio che non interessa solamente i milanesi, ma l'Italia intera. Dopo una campagna elettorale al veleno, la sfida tra il sindaco uscente Letizia Moratti (Pdl) e Giuliano Pisapia (centrosinistra) volge al termine e ora non rimane che aspettare il verdetto delle urne. Per gli elettori più impazienti e curiosi, però, c'è un gustoso antipasto: si tratta degli intention poll elaborati dalla Digis e appena diffusi da Sky. Una piccola indicazione sull'esito della consultazione elettorale. Secondo tali dati Giuliano Pisapia che sarebbe il nuovo sindaco di Milano. Il distacco sulla Moratti sarebbe infatti superiore al 4%.
I dati, però, sono da prendere con le molle. Gli intention poll, infatti, rappresentano dei sondaggi effettuati tra i votanti, ai quale viene chiesto di indicare per chi hanno votato. Una rilevazione del genere fornisce senza dubbio un’analisi immediata di quale potrebbe essere l’esito della consultazione, ma porta con sé un margine d’errore.
A partire dalle 16:15 arriveranno anche le prime proiezioni elaborate per conto della Rai dall'Ipr Marketing. Rispetto agli exit poll e agli intention poll, le proiezioni si basano sui voti realmente espressi dall’elettorato. Anche le proiezioni, però, risentono di alcuni problemi statistici riguardanti la scelta di un campione rappresentativo dell’elettorato.
Assieme a Milano, questo secondo turno di elezioni amministrative ha coinvolto altri 81 comuni, 13 dei quali capoluoghi di provincia. Oltre che nel capoluogo campano, le sfide che contano si sono giocate anche a Cagliari, Cosenza, Crotone, Grosseto, Iglesias, Napoli, Novara, Pordenone, Rimini, Rovigo, Trieste, Varese.